- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

La sospensione del vaccino AstraZeneca non è andata giù ai politici del Regno Unito che hanno attaccato duramente la decisione dell’Unione Europea. Una pioggia di critiche è arrivata da oltre Manica. Indignazione capeggiata da Nigel Farage, leader del Partito per l’Indipendenza: “Questi idioti in Europa stanno mettendo la loro antipatia per il Regno Unito al di sopra della salute della loro gente sospendendo il vaccino AstraZeneca“.

A fargli eco è stato Tory Mark Francois, membro del partito conservatore: “Il vaccino AstraZeneca è sicuro, come ammette la stessa Agenzia europea per i medicinali. Ciò che è profondamente deplorevole è che alcuni politici di alto livello dell’Ue stanno mettendo in dubbio il progetto vaccinale europeo prima della vita dei propri cittadini, la storia potrebbe non giudicarli gentilmente per questo, agli elettori non piacerà“.

Un pensiero comune tra i parlamentari del Regno Unito. Un coro unanime al quale si è unito anche Tory MP Anthony Browne: “Il boicottaggio non scientifico dell’AstraZeneca da parte dei governi dell’Unione Europea costerà vite umane. La rapida introduzione del vaccino AstraZeneca ha aiutato il Regno Unito ad avere un tasso di mortalità Covid inferiore rispetto a quasi tutti i paesi dell’Unione Europea“.