- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento  –  Si chiama Women@Work  ed è un progetto a favore dell’autoimprenditorialità femminile presentato questa mattina alla Colonia Elioterapica “Francesco Cossiga

L’iniziativa vede la Provincia di Benevento ente capofila,  ed è finanziata dalla Regione Campania con il POR 2014 – 2020 nell’ambito degli “Accordi territoriali di genere” .

Partner del progetto: il Comune di Benevento quale ente capofila dell’Ambito territoriale B1, Fleurs Consulting, Aislo e Ust Cisl Irpinia Sannio.

“Si tratta di  spazi di lavoro  dedicati alle donne ed è  significativo vedere una risposta concreta per implementare l’occupazione, abbattendo così ogni differenza di genere”. Così il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo presente all’incontro. 

Il progetto intende attivare un circuito virtuoso fra sviluppo del territorio ed occupazione femminile in particolare nel settore del turismo, ritenuto, dal progetto, quello avente maggiori prospettive e potenzialità di crescita.

“Gli accordi di genere  che la nostra amministrazione ha attuato dimostrano un chiaro interesse  che va nella direzione di voler investire  nel sostegno alle donne”. Così l’assessore regionale alle pari opportunità Chiara Marciani, “Il nostro è un percorso- ha spiegato – legato ad un piano strategico per le pari opportunità che vede un investimento di  26 milioni  di cui, circa 18  sono destinati all’imprenditoria”.

Voucher, servizi, strumenti che vanno nella direzione di un maggiore sostegno alle madri lavoratrici costrette ad abbandonare così la carriera per dedicarsi alla famiglia. Questo perché i tempi del lavoro spesso non coincidono con quelli della casa.  Per questo motivo il dato regionale  sull’occupazione femminile al momento  sfavorevole, nel 2016 le donne costrette a lasciare il lavoro per la famiglia sono state  duemila dopo la nascita dei figli.