- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La perdita di una persona cara genera un dolore molto forte che va affrontato nel miglior modo possibile per superare questo momento così delicato. Il lutto, come suggeriva lo stesso Freud, genera sentimenti di tristezza profonda ed attraverso il lutto il soggetto è assorbito dal dolore della perdita e si ritrae dal mondo, si concentra su sé stesso, sul suo lavoro psichico.

È fondamentale dunque affrontare un lutto attraverso diverse modalità di sostegno psicologiche, come quelle offerte da VIDAS. Si tratta di una onlus attiva dal 1982 che si occupa di assistenza alle persone affette da patologie inguaribili ma dà anche sostegno alle famiglie per l’elaborazione del lutto. Vidas, infatti, predispone diversi interventi per il supporto psicologico. Si parte da un supporto psicologico individuale attraverso il quale può essere attivato il servizio di psicologia che offre fino a sei colloqui di sostegno al lutto.

Il supporto psicologico online si attiva quando non si è certi di ciò di cui si ha bisogno o si ha difficoltà a chiedere subito un colloquio, è possibile attivare un supporto psicologico via mail, raccontando come ci si sente e quali sono i dubbi. VIDAS fornisce tutti i riferimenti dei gruppi di auto-mutuo aiuto attivi in diverse zone di Milano e della Lombardia. Per chi lo desidera, il servizio di orientamento può anche suggerire titoli di libri adatti a tutte le età, di film e bibliografie ragionate per sostenere coloro che stanno vivendo questa delicata fase di perdita.

Il lutto, secondo gli esperti, si divide in diverse fasi tra cui un’iniziale opposizione alla perdita fino a giungere ad una accettazione e riorganizzazione del sé. Il sostegno psicologico del lutto è un’attività complessa, svolta da professionisti. Si tratta di un intervento finalizzato a sostenere la persona nell’espressione di ciò che sente e pensa di una situazione che non può essere modificata.

Il sostegno psicologico diventa davvero molto importante, se non fondamentale, per l’elaborazione di momenti particolari come può essere, ad esempio, la scomparsa di una persona casa. Per fare ciò, però, è necessario da parte degli operatori avere un’ottima preparazione e delle doti umano fuori dal comune. Infatti, non è per nulla semplice trovarsi ad interloquire con chi ha subito un lutto perché nella stragrande maggioranza dei casi tendono a chiudersi in se stessi. Bisogna instaurare un rapporto di fiducia e di empatia con queste persone, affrontare nel miglior modo possibile tutte le cause che portano al disagio che in alcuni casi può essere anche molto profondo.

La convivenza con il dolore è un tema difficile da affrontare ma necessario. Bisogna creare una consapevolezza che protegge da traumi improvvisi e che può essere davvero molto utile quando in famiglia c’è la presenza di malattie inguaribili.

In ogni caso bisogna sempre distinguere tra sostegno psicologico e psicoterapia del lutto. Nel primo caso si ha un supporto nei confronti delle persone che soffrono per la perdita di una persona cara. Nel secondo caso, invece, ci si trova di fronte ad una serie di tecniche atte ad elaborare il lutto. Tecniche che possono essere intraprese solo da personale altamente qualificato.