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Tra le PMI italiane cresce l’innovazione digitale, con un forte aumento degli investimenti nel 2020 e nella prima parte di 2021. Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, durante la pandemia di Covid-19 il 69% delle imprese ha utilizzato servizi cloud e ora 9 aziende su 10 gestiscono almeno una parte dei processi in modo elettronico.

Allo stesso tempo, solo il 9% delle imprese vanta un livello avanzato di digitalizzazione, con il 43% delle aziende che lamentano la mancanza di competenze adeguate in campo digitale. Eppure, si tratta di un’opportunità importante, considerando che le PMI più avanti nell’innovazione digitale dimostrano di avere un business più moderno, flessibile e resiliente, con performance più elevate a livello di vendite, fatturato e profitti.

 

Le migliori soluzioni per agevolare l’innovazione digitale e aumentare le vendite

Aumentare le vendite significa ottenere benefici essenziali per il futuro del business, creando un’organizzazione pronta ad affrontare le sfide della trasformazione digitale e in grado di coglierne le possibilità di mercato.

Al giorno d’oggi esistono risorse semplici ed efficienti per accrescere il customer engagement e i ricavi, come per esempio le soluzioni per incrementare le vendite di Apparound, realtà leader in Italia nei servizi cloud per la digitalizzazione dei processi di vendita.

L’azienda, fornitrice di grandi gruppi a livello nazionale e internazionale, propone una soluzione All-In-One per la gestione di tutte le fasi di vendita, un’app di nuova generazione per rendere le negoziazioni e le vendite più efficaci e veloci.

Si tratta di un’applicazione user-friendly, un software cloud integrabile con tutti i principali programmi ERP e CRM in commercio. In questo modo, è possibile fornire ai venditori uno strumento avanzato e semplice da usare, per coordinare ogni attività e rapporto con i clienti in modo smart, digitale ed efficiente.

Le app di gestione dei processi di vendita aiutano a migliorare i risultati, offrendo la possibilità ai professionisti del reparto sales di seguire ogni cliente in modo personalizzato e ottimale. Spesso uno dei problemi principali nei tassi di conversione è la perdita del cliente, un evento che si può verificare per vari motivi, tuttavia quasi sempre dipende dall’impossibilità per i venditori di gestire ogni contatto in modo adeguato e continuo.

Un software dedicato non solo permette di non perdere mai di vista le esigenze dei clienti, ma consente di usare i dati per prendere le decisioni giuste, anticipare le necessità dei clienti e risolvere in maniera agevole eventuali criticità lungo il percorso di vendita.

Inoltre, è possibile minimizzare gli errori, risparmiando tempo grazie all’automazione dei processi ripetitivi, per avere più risorse da dedicare alla soddisfazione dei clienti e alla finalizzazione delle vendite.

Perché i tools di vendita sono fondamentali per un business moderno e di successo?

Nonostante l’accelerazione nei confronti delle tecnologie digitali, le aziende italiane sono rimaste ancora indietro rispetto ad altri paesi, uno svantaggio competitivo che non permette di sfruttare appieno le opportunità presenti nel mercato odierno.

Un software CPQ (Configure Price Quote) è uno strumento potente e facile da usare, con il quale si possono risolvere alcune problematiche tipiche dei processi di vendita inefficienti. Questo software consente di ottimizzare tutto l’iter che va dalla pianificazione di offerte personalizzate alla chiusura del contratto.

Questi programmi cloud sono ormai indispensabili sia in ambito B2C che B2B, per consentire ai venditori di proporre le soluzioni giuste al momento opportuno ai clienti più adatti, per agire con un timing impeccabile e aumentare le performance in ambito sales. Un CPQ evoluto garantisce diversi vantaggi, tra cui la rimozione dei supporti cartacei, l’aggiornamento in tempo reale della forza vendita, l’automazione dei processi e l’incremento della produttività.

Un software CPQ avanzato offre la possibilità di usufruire di una serie di funzionalità complete per la gestione delle vendite, dalla firma digitale alle esigenze per il customer lifetime value, supportando i venditori nel coordinamento delle attività di acquisizione clienti, fidelizzazione, cross-selling e up-selling.

Allo stesso modo, le migliori tecnologie in questo campo integrano al loro interno i vantaggi delle soluzioni mobile, dell’intelligenza artificiale, dell’analisi dei big data e il potenziale dei social media, un approccio fondamentale per un business vincente e produttivo.