- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Al giorno d’oggi sempre più persone scelgono di aprire un conto corrente presso una banca online: alternativa moderna al classico istituto di credito tradizionale. Le differenze tra le banche tradizionali e quelle online sono d’altronde numerose e vale la pena soffermarsi su questo aspetto, in quanto i benefici che si possono ottenere oggi dall’apertura del conto presso una banca on line sono significativi e conviene conoscerli prima di scartare tale possibilità. Oggi faremo dunque chiarezza su questo punto: vedremo quali sono le differenze tra gli istituti di credito tradizionali e quelli online, ma anche i vantaggi di entrambe le soluzioni.

Banche tradizionali e banche online: le differenze

Le banche tradizionali non hanno bisogno di grandi presentazioni: sono quelle che conosciamo tutti e sono caratterizzate dalla presenza sul territorio di sportelli e sedi fisiche. È questa la principale differenza tra gli istituti di credito tradizionali e quelli online. Questi ultimi infatti non mettono a disposizione del cliente degli uffici presso i quali recarsi, perché operano esclusivamente attraverso internet. Ogni operazione può essere effettuata direttamente dal correntista online, che anche per l’apertura di un conto non deve recarsi personalmente presso uno sportello. È infatti sufficiente inviare la documentazione via mail o mediante l’apposito modulo presente sul portale della banca.

I principali vantaggi delle banche online

Come abbiamo accennato, sempre più persone scelgono di aprire un conto corrente presso una banca online e questo perché è in grado di offrire molti più vantaggi rispetto a quella tradizionale.

Innanzitutto, il fatto di non avere sedi fisiche sul territorio comporta un notevole abbattimento delle spese di gestione per gli istituti di credito online. Ciò si traduce in un evitabile vantaggio dal punto di vista economico anche per il correntista, che deve sostenere costi inferiori. A questo bisogna aggiungere la comodità di un conto online, che si può gestire da qualsiasi dispositivo.

La comodità di una banca a portata di mano

Un altro importante vantaggio delle banche online è che permettono al cliente di gestire il proprio conto ed effettuare qualsiasi operazione direttamente dal proprio PC o smartphone. Non è dunque necessario recarsi presso uno sportello e si riescono ad evitare inutili perdite di tempo.

Banca Widiba: la migliore banca online del momento

Una delle migliori banche on line in Italia è Banca Widiba: la più consigliata negli ultimi anni. Parliamo di una realtà che offre moltissimi vantaggi e che merita senz’altro di essere presa in considerazione, perché seria ed ormai consolidata.