- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ terminata la quarta stagione de ‘I Bastardi di Pizzofalcone’ con ottimi risultati in termini di ascolti: su Rai1 l’ultima puntata ha ottenuto 3.815.000 spettatori pari al 21.5% di share. E adesso sono tantissimi gli appassionati che si stanno chiedendo se la serie è ufficialmente terminata oppure se ci sarà la quinta stagione. 
Sono diversi gli aspetti che possiamo considerare per provare a dare una risposta a questo quesito. In primis, da non sottovalutare, è l’inserimento dell’episodio adattato dall’ultimo romanzo della saga de ‘I Bastardi di Pizzofalcone’, “Angeli”, pubblicato nel 2021. Il materiale letterario sarebbe quindi terminato, ma va chiarito che anche se Maurizio De Giovanni non avesse intenzione di pubblicare nuovi libri della saga, gli sceneggiatori potrebbero comunque lavorare alla storia in maniera indipendente.
Il secondo aspetto che va considerato è relativo alle dichiarazioni dei protagonisti oltre alle loro situazione contrattuali. “Abbiamo iniziato a raccontare le avventure di questo commissariato nel 2017, 22 storie, sette anni di lavoro, siamo diventati amici, quasi una famiglia – ha detto Alessandro Gassmann, protagonista nel ruolo dell’ispettore Lojacono -. Non so se ci sarà una nuova stagione, ma comunque grazie a tutti: troupe, produttori, colleghi, e un grazie particolare a Maurizio De Giovanni, senza il quale tutto questo non sarebbe esistito. Grazie al pubblico numeroso e a Napoli, la vera protagonista con tutti noi”.
Anche Massimiliano Gallo, che nella fiction veste i panni di Luigi Palma, non chiude le porte a una possibile quinta stagione: “Bisognerà pero’ capire se riusciremo a esserci tutti”. Il riferimento è alla possibilità che tutto il cast possa essere confermato considerati gli impegni per nuovi progetti. 

‘Un Professore 2’, al via nel segno di D’Alatri: “Un inizio emotivamente difficile”