- Pubblicità -
Tempo di lettura: 1 minuto

Napoli – “Nessun allarme, tutti i pazienti sono in condizioni di assoluta sicurezza”. Arriva immediata la replica dell’Asl Napoli 1 Centro in merito alle notizie relative a due pazienti in cura presso il reparto di chirurgia plastica dell’ospedale dei Pellegrini risultati positivi a un “batterio raro”, creando “fibrillazione”  tra i dipendenti del nosocomio della Pignasecca. 

In realtà per questo tipo di batterio sono già previsti – così come spiega la direzione sanitaria del Pellegrini guidata da Maria Corvino – protocollo precisi per il suo contenimento, identificazione e trattamento. Protocolli emanati nel 2018 (Linee Guida di indirizzo Regionale per il trattamento Infezioni Ospedaliere della Regione Campania). 

Il batterio isolato in due pazienti, prontamente sottoposto a profilassi, è infatti il terzo Gram-negativo per frequenza d’isolamento dalle infezioni invasive rilevate dalla rete Si.Re.Ar., con 372 isolati (fonte Rapporto 2016 sull’antibiotico resistenza e sull’uso di antibiotici della Regione Campania).

“Non solo non esiste allo stato alcun rischio per i pazienti che afferiscono al Pellegrini – sottolinea il Commissario Straordinario Ciro Verdoliva -, ma è anche deprecabile che si punti a far passare un messaggio opposto. Creando ingiustificata preoccupazione, generando infondato allarmismo e gettando discredito sulla sicurezza di un presidio ospedaliero come il Pellegrini, strategico nella rete assistenziale dell’Asl Napoli 1 Centro”.