- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto che sta ottenendo un notevole successo anche in Italia, soprattutto in questi ultimi anni, grazie ad un sempre più diffuso stile di vita e di comportamento orientato alla sostenibilità, e alla possibilità che viene talvolta offerta di accedere ad interessanti bonus e incentivi a chi decide di acquistarla.

Con la bicicletta elettrica, detta anche bicicletta a pedalata assistita, è possibile muoversi in libertà sia nei centri urbani che in periferia, utilizzarla come mezzo di trasporto per recarsi a scuola o al lavoro, organizzare piacevoli gite e passeggiate. Ma soprattutto evitare lo stress del traffico e dei mezzi di trasporto affollati e avere la certezza di utilizzare un veicolo non solo confortevole e pratico, ma anche green.

La scelta di modelli che il mercato mette a disposizione è molto ampia, e consente ad ognuno di individuare il più adatto alle proprie esigenze di mobilità, prestazioni sportive e preferenze estetiche: una bici elettrica trovata su www.bicielettricaqualescegliere.itè garantita per la qualità e la versatilità, con l’ulteriore vantaggio di poterne conoscere tutte le caratteristiche ed effettuare la scelta con tutta calma.

 

Perché scegliere la bicicletta elettrica come mezzo di trasporto quotidiano

Una bicicletta elettrica è semplicissima da utilizzare, versatile, comoda e maneggevole, ideale per le commissioni quotidiane, per recarsi in ufficio e per le passeggiate del fine settimana.

Decidere di utilizzare questo tipo di bici, evitando quindi di ricorrere all’auto, se non strettamente necessario, così come di utilizzare sempre i mezzi pubblici, è di sicuro beneficio sia per l’ambiente naturale che per la salute, e permette di risparmiare il tempo destinato alla ricerca di un parcheggio o ai tempi di attesa di autobus e tram.

La vasta gamma di modelli tra cui scegliere si adatta ad ogni abitudine e necessità: dal ciclista sportivo, spesso impegnato in lunghe uscite anche sui sentieri di montagna a chi utilizza normalmente la bici come mezzo di trasporto per recarsi al lavoro o per le commissioni di ogni giorno, a chi ama fare qualche passeggiata sia in città che nei dintorni.

 

Quali sono i principali modelli di bici elettrica

Le bici a pedalata assistita sono biciclette normali che montano un motore elettrico, il quale interviene tutte le volte che il ciclista ha difficoltà, ad esempio nelle salite o nei percorsi molto lunghi.

In realtà, la bicicletta non è azionata dal motore: quest’ultimo viene messo in funzione in base ai movimenti del ciclista, sfruttando la presenza di appositi sensori che rilevano il ritmo e la forza della pedalata.

Questo meccanismo permette anche a chi non fosse troppo allenato di percorrere itinerari relativamente lunghi e in salita e di mantenere comunque una velocità sempre costante. In base alle prestazioni e alle dotazioni, esistono biciclette elettriche progettate per l’uso urbano, dotate di portapacchi ideale per trasportare le borse della spesa, mountain bike elettriche per chi ama percorrere i sentieri di montagna e modelli ibridi, adatti in città a sulle strade di campagna.

Le bici elettriche pieghevoli sono invece perfette per viaggiare in treno, per recarsi al lavoro e da portare con sé in vacanza, in barca e sul camper.