- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Giovanna Fusco

Uno degli errori da non fare in ambito digital marketing è quello di confondere tre figure simili ma differenti: Blogger, Copywriter e Web Editor. Cerchiamo, allora, di fare un po’ di chiarezza.

Blogger

Il Blogger è il professionista incaricato di creare, scrivere e gestire i contenuti per il proprio blog e si configura come esperto per un determinato ambito di azione. Deve essere in grado di lavorare bene sul Personal Brand e di mostrarsi autorevole agli occhi del proprio pubblico. I blogger sono solitamente molto attivi sui social e dimostrano abili doti comunicative.

Copywriter

Potremmo definirlo come un creativo della comunicazione digitale: crea un’immagine, un nome, uno slogan che rappresentino l’azienda per la quale lavora. Prima di procedere a fare questo, però, elabora una strategia su misura, una campagna pubblicitaria personalizzata e ad hoc. La sua attività è di persuasione, è mirata a convincere il pubblico, grazie a capacità relazionali e di coinvolgimento.

Web Content Editor

È in sostanza l’editore di un sito web per cui progetta, organizza, scrive e gestisce contenuti. Traduce, in poche parole, il messaggio da lanciare in maniera accattivante. Ha capacità linguistiche sviluppate ed è in grado di scrivere contenuti non solo per siti web, ma anche per newsletter e article marketing. Deve conoscere le principali piattaforme CMS (WordPress, per esempio) e possedere conoscenze di SEO.