- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La professione del copywriter al giorno d’oggi è molto ricercata, in quanto sempre più persone necessitano di creare contenuti ed articoli per il mondo del web. Per quanto agli occhi dei meno esperti questa possa sembrare una professione semplice, non è affatto così. Oggi approfondiremo quindi come questi professionisti digitali riescano a fare della loro vena creativa un mestiere.

Copywriter: requisiti e formazione

Gli effetti della pandemia hanno spinto molte aziende a puntare sui lavori digitali, instaurando collaborazioni con copywriter freelance, che mettono a disposizione la loro fantasia e la loro vena creativa. Il copywriter, come quasi tutte le professioni digitali, ha bisogno di una formazione professionale e di specifici requisiti per essere ritenuto tale; primo di questi, indispensabile ed essenziale, è ovviamente l’abilità nelle tecniche di scrittura e un’eccellente padronanza della lingua italiana. Per comporre contenuti sempre originali, poi, bisogna possedere un alto livello di creatività e di versatilità. Attualmente non esistono corsi di laurea specifici per diventare un copywriter, ma è possibile seguire dei corsi professionali sul web grazie ai quali si impara a gestire questo lavoro a 360°, oltre ad approcciarsi anche al mondo della SEO, per far sì che i contenuti siano valorizzati anche dai motori di ricerca.

Alcuni suggerimenti pratici

Il copywriter si occupa di scrittura creativa a tutto tondo, redigendo articoli e contenuti testuali di ogni tipologia per i brand, ma anche per magazine, blog e social network. Di fondamentale importanza per chi scrive sarà dunque anche la comunicazione persuasiva: il modo di comunicare in maniera efficace per conquistare fin da subito l’attenzione e l’interesse di chi legge.
Per migliorare i propri risultati, poi, si possono utilizzare tool come Google Keyword Planner, ottimo per avere tutti i termini di ricerca relativi a un topic specifico, distinti per volume di ricerca, o come EdOra, che consente invece di evitare refusi, ripetizioni ed errori di battitura molto comuni tra i copywriter. Per sfruttare questi e altri strumenti, i copywriter avranno bisogno di una connessione sulla quale poter contare, in modo da rimanere sempre stabilmente connessi durante le ore lavorative. Per limitare le spese è possibile passare in rassegna le varie tariffe disponibili e scegliere un’offerta internet per possessori di partita iva come quella di Linkem, ad esempio, pensata ad hoc per i professionisti. Un lavoro molto stimolante, dunque, ma altrettanto impegnativo, che necessita di molta pratica e di un costante aggiornamento.

Le novità dal mondo digital

Per conoscere meglio i lavori digitali e sapere cosa vuol dire essere “Freelance Digitali”, è ottimo il libro di Barbara Reverberi, una vera e propria guida scritta da una professionista italiana del settore, che spiega come osservare i cambiamenti provenienti dal mondo del lavoro, in continua evoluzione. Sempre in materia digital, poi, molto atteso a novembre è il Festival della Creatività, organizzato da Art Directors Club Italiano e Aziende della Comunicazione Unite con la partnership di Google. Qui si svolgeranno corsi e master formativi di alto livello e workshop digitali, per conoscere sempre meglio il mondo del digitale e la nuova visione di creativity.