- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Una tre giorni dedicata alla zootecnia del Sud Italia e per rilanciare la battaglia contro il cibo sintetico. Coldiretti Campania sarà presente da domani a Campanialleva Expo 2023, presso il Cecas di Benevento, con un ricco calendario di workshop e convegni, che si chiuderà domenica con l’intervento del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al workshop “Cibo sintetico, cibo naturale: da che parte stai?”. Uno spazio di approfondimento scientifico – affidato al direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone, e al professor Giuseppe Campanile del dipartimenti di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II – sul tema che sta animando il dibattito nazionale dopo l’approvazione del disegno di legge del Governo che ne vieta in Italia la produzione e la commercializzazione.

Coldiretti Campania, con l’organizzazione giovanile, aprirà gli spazi di approfondimento domani, venerdì 14, alle ore 15 con il convegno “La Nuova Pac 2023-23: innovazione e sostenibilità”, tappa regionale del ciclo di incontri europeo Cap Ability Tour 2023. Sono attesi oltre 600 giovani agricoltori e studenti degli Istituti Agrari da tutta la regione. Aprono i lavori Claudia Sorbo, delegata regionale di Coldiretti Giovani Impresa, e Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti. Seguono gli interventi “Politiche nazionali per le giovani imprese” con Stefano Leporati, segretario nazionale di Giovani Impresa; “Il Piano Strategico Nazionale” con il professor Fabrizio de Filippis dell’Università Roma Tre; “Competitività complessa dei rischi agricoli” con il professor Fabian Capitanio dell’Università Federico II di Napoli; “Il Psr regionale e la strategia AKIS” con Roberto Mazzei, capoarea economica di Coldiretti Campania; “Il portale del socio e Demetra” con Claudio Carlini di Bluarancio; “Accesso al credito, leva strategica” con Serena Paradiso di Bancaintesa Agribusiness. Chiudono i lavori Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura, e Veronica Barbati, delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa. Modera Nicola De Ieso, responsabile comunicazione di Coldiretti Campania e della fiera Campanialleva Expo 2023.

Allo stand 21, padiglione II, in Casa Coldiretti sono previsti inoltre: venerdì 14 aprile, ore 12 “Vidimazione del Wine Bag in box per i Vini del Sannio”, ore 17:30 “La tabacchicoltura italiana: sfide ed opportunità per il territorio” a cura di ONT Italia, Manifatture Sigaro Toscano e Coldiretti; sabato 15 aprile, ore 11 “RU.CA.NET – Agricoltura sociale ed educazione alimentare: il cibo sostenibile per le future generazioni”, ore 17:30 “Olio Campania, quale futuro?” a cura di Aprol Campania, ore 19 seminario presentazione primi risultati del progetto “Latte & Sannio”. Oltre ai workshop in Casa Coldiretti nei tre giorni saranno attivi gli sportelli: Epaca – Job in Country, CAF Agribusiness, CAA Assistenza Agricola, Aprol Campania Olivicoltori, Psr & Innovazione. Nell’area food saranno presenti oltre venti aziende agricole della rete Campagna Amica con prodotti di eccellenza a km zero e lo street food agricolo.