- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il colore carta da zucchero, noto anche con il nome di avio, da qualche tempo è considerato un colore di tendenza nel mondo dell’arredamento e dell’interior design. Si tratta infatti di una tinta molto elegante e piacevole, adatta per le finiture e le decorazioni di un ambiente abitativa in quanto un po’ diversa dai soliti colori neutri, ma al contempo non eccessivamente vistosa.

I progetti che prevedono la presenza di questo colore sono quindi adatti a tutti: sia a chi desidera rinnovare la propria casa con un tocco di originalità, sia a chi ama le soluzioni dal gusto più classico. Inoltre, la versatilità di questa tinta la rende molto facile da abbinare, ottenendo accostamenti inediti e molto raffinati. Vediamo quindi dove si adatta meglio una parete carta da zucchero, e come si può realizzare un progetto di arredo con questo colore.

 

Le caratteristiche e gli abbinamenti del color carta da zucchero

La tinta nota con la definizione di carta da zucchero è un azzurro piuttosto scuro, con una lieve tendenza al grigio / blu, declinabile in intensità diverse ma sempre con un effetto esteticamente elegante, molto bello e, anche se piuttosto sobrio, piuttosto inedito. Il nome del colore si riferisce proprio alla carta che un tempo, nelle drogherie, veniva utilizzata per avvolgere lo zucchero, all’epoca venduto sfuso.

Oggi, molti professionisti dell’interior design prediligono nei loro progetti le pareti colorate, quale ottima alternativa al classico bianco ghiaccio o avorio, sia per le maggiori possibilità creative, sia per gli effetti benefici della cromoterapia.

In questo caso, le sfumature dell’azzurro offrono un effetto rilassante e benefico, e sono considerate ideali soprattutto per la camera da letto, per il salotto e anche per il bagno, grazie alla loro capacità di infondere una piacevole sensazione di serenità e pace.

 

Quali colori scegliere da abbinare all’azzurro carta da zucchero

Trattandosi di un azzurro molto particolare, influenzato dal grigio e comunque non troppo forte, il color carta da zucchero può essere facilmente abbinato a tantissime tinte, offrendo quindi la massima libertà e creatività nei propri progetti di arredo.

Con alcuni colori in particolare permette di ottenere un effetto davvero molto raffinato e armonioso: con il grigio, ad esempio, così come con il sabbia e con il tortora, ma anche con il rosa antico e il verde salvia.

Se la decisione è quella di dipingere una sola parete in carta di zucchero, per le altre si può scegliere una tinta chiara e neutra, mentre se si preferisce colorare tutto il locale, si possono poi accostare gli accessori, come tendaggi, cuscini, rivestimenti di divani e sedie e tappeti, in una nuance tono su tono o completamente contrastante.

 

Divani e complementi d’arredo in carta da zucchero

Il color carta da zucchero non è indicato solo per dipingere le pareti, ma anche per infondere una nota di eleganza in tutta la casa con la scelta di divani, poltrone, cuscini, trapunte e copriletti in questo colore.

In camera è ideale anche per le tende oscuranti e le lampade da terra, in cucina si abbina perfettamente al bianco ed è adatto per il rivestimento in piastrelle e i piani di lavoro.