- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Novembre è il mese ideale per acquistare un monitor: il Black Friday e il Cyber Monday sono due ghiotte occasioni per ottimi sconti.

Come scegliere un monitor

Le offerte sul mercato sono talmente tante da creare confusione nelle persone meno esperte che desiderano però acquistare un monitor di ultima generazione. Ma quali sono gli elementi essenziali da conoscere per un acquisto consapevole?

Dimensioni e risoluzione immagine

Di un monitor non è importante solo la dimensione, ma soprattutto la sua risoluzione, ossia il numero di pixel che possono comporre le immagini sullo schermo. In base a questo criterio si hanno monitor:

  • HD – 1280 x 720 pixel nel formato da 16:9.
  • Full HD – 1920 x 1080 pixel con schermo consigliato di 21-27 pollici. Rappresentano la migliore soluzione per qualità/prezzo. Ideali per il gaming.
  • 2K – 2560 x 1440 pixel con schermo consigliato da 27 pollici in su. Indicati per lavorare con foto e video.
  • 4K o UltraHD – 3840 × 2160 pixel con schermo consigliato di almeno 28”. Richiedono una scheda video molto prestante.

Tecnologia video

I monitor per pc sono tutti di tipo LCD (Liquid Crystal Display) con retroilluminazione a LED o a fluorescenza. Questo non significa però che siano tutti uguali, distinguendosi per tecnologia.

  • LCD TN (Twisted Nematic) – standard ancora oggi molto diffuso, che ben si presta per un utilizzo generico (navigazione web, lavoro sui maggiori software per la produttività, visione di film e serie TV). Il suo punto di forza sono i tempi di risposta velocissimi (1ms), che lo rendono adattissimo per i videogiochi e la visualizzazione di contenuti in 3D.
  • LCD IPS (In Plane Switching) – questo standard rende i colori in maniera migliore e offre angoli di visione di 178°, ma ha tempi di risposta alti (5ms). Caratteristiche che lo rendono ideale per la visione di video e per chi si occupa di grafica professionale.

Regolazione della base e attacco VESA

I monitor possono essere fissi, regolabili in altezza o in inclinazione, più raramente su entrambi gli assi. In fase di acquisto è bene verificare anche la possibilità di attacco VESA, per agganciare il monitor a supporti meccanici, fissi o pieghevoli.

Ingressi audio e video

Nella scelta vanno considerati anche gli ingressi presenti. Per quanto riguarda il video gli ingressi sono HDMI, DisplayPort (lo standard 1.2 supporta risoluzioni fino a 3840 x 2160 pixel a 60 fps) e il DVI (generalmente non trasmette il segnale audio). In molti casi vi sono anche ingressi audio dedicati con coppia ingresso/uscita.

Ci sono monitor e monitor

Facendo una ricerca avrai sicuramente notato le scritte monitor da gaming e monitor tv. Si tratta di monitor espressamente studiati per rispondere a delle specifiche necessità. I monitor da gaming sono pensati per chi utilizza il pc principalmente per giocare e ha bisogno di un tempo di risposta bassissimo del monitor (1ms), un refresh rate di almeno 144 Hz per evitare le “scie fantasma” e la massima risoluzione possibile in base alla propria scheda video. Il monitor TV si può utilizzare sia per il pc sia come TV, collegandolo a un decoder esterno compatibile.

Come scegliere la marca del monitor?

Oggi la marca non è più così rilevante in quanto le principali case produttrici sono ormai sullo stesso livello, soprattutto per quanto riguarda le fasce di mercato più ampie. Più che alla marca il consiglio è quello di prestare attenzione a scegliere un monitor di ultima generazione. In questo modo avrai la certezza di una maggiore durata dal punto di vista tecnologico.