- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli ultimi dati mettono paura al Governo. In Italia continuano a crescere i positivi (+238) e sette nuovi casi si sono registrati in Campania. Un quadro preoccupante per un Paese che sperava nell’estate per portare a zero, o quasi, il numero di nuovi contagiati. Il “libera tutti” e gli spostamenti estivi, invece, non hanno consentito alla curva epidemiologica di abbassarsi come sperato e il Ministero della Salute si è visto costretto a intervenire con una nuova ordinanza.

Fino a ferragosto sarà infatti obbligatorio l’uso della mascherina in tutti i luoghi al chiuso accessibili al pubblico (compresi i mezzi di trasporto), nonché in tutte le occasioni in cui non sia possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di un metro.

Cosa si intende esattamente per “luoghi accessibili al pubblico“? Gli esercizi pubblici, gli ambulatori pubblici ed accreditati, i mezzi di trasporto, etc. L’ordinanza, inoltre, estende l’obbligo della mascherina a “tutte le occasioni” in cui non sia possibile garantire la distanza di sicurezza. Per eventi, feste e festini in luoghi non aperti al pubblico, l’uso della mascherina è obbligatorio qualora non si riesca a garantire in modo continuato la distanza di sicurezza.

Sono esentati solo i bambini di età inferiore a 6 anni e i soggetti con disabilità che non consentono l’uso continuato della mascherina.