- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Giovanna Fusco

Il digitale, oggi, se utilizzato in modo proficuo, può risultare un’importante risorsa per migliorare la nostra vita, soprattutto in un momento così difficile per l’Italia. Una situazione complessa quella che stiamo vivendo a causa del Coronavirus e che, al di là delle conseguenze negative che sta comportando e comporterà, ci costringe per ora a rimanere a casa. Proprio ieri, in diretta nazionale, l’annuncio del premier Conte ha segnato una svolta decisiva: tutta l’Italia è zona protetta, un eufemismo per dire che siamo tutti in pre-quarantena. Una scelta netta e decisiva, ma necessaria.

E dunque, cosa possiamo fare per non sprecare il nostro tempo, ancora e sempre prezioso?

Un aiuto ci è offerto dall’iniziativa di solidarietà digitale messa in atto dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Prima riservata solo alla zona rossa, è stata da poco estesa all’intero territorio nazionale e ci consentirà di usufruire di opportunità di intrattenimento e di svago: è consultabile su https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ e ha il fine di ridurre l’impatto sociale ed economico, nelle nostre aree soggette a restrizione, grazie a servizi e soluzioni innovativi.

Citiamo solo alcuni casi, lasciando a voi la possibilità di dare uno sguardo con calma alle offerte e scegliere in base alle vostre preferenze e necessità. Connexia, agenzia di Digital Marketing a Milano, mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a coloro che lo richiederanno: al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente. Amazon, una delle più importanti aziende di commercio elettronico statunitense, offre gratuitamente webinar di formazione, della durata di un’ora e trenta, su materie STEM destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado delle zone rosse: i corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Ancora, sempre Amazon, mette gratuitamente a disposizione degli studenti residenti nelle zone rosse, la piattaforma di streaming Prime Video fino al 31 marzo 2020.

Il Gruppo Mondadori, tra le principali società nel settore editoriale, regala, invece, abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo e permette l’accesso gratis alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Allo stesso modo La Repubblica e La Stampa offrono l’abbonamento gratuito per tre mesi.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, TIM rende disponibili 100 Giga gratuiti per 30 giorni a tutte le linee mobili business con bundle dati attivo; FASTWEB offre gratuitamente l’aumento fino a 50 GB del pacchetto dati di tutte le SIM ricaricabili. Tale servizio non ha scadenza e rimarrà incluso nell’offerta dell’utenza per sempre. Tanti sono ancora i vantaggi concessi: tutto sta nel valutarli e sceglierli in base agli ambiti di interesse.

Sicuramente questa situazione strana, surreale, nella quale siamo improvvisamente sprofondati, ci porta a dover riorganizzare le nostre giornate, a riprogrammarle, così come ci obbliga, purtroppo, a rinunciare a un abbraccio, a una carezza, a un bacio in più. Il segreto però sta nel viverla con resilienza, nel riprendere, ad esempio, e riconsiderare, magari dando loro un senso diverso, progetti spesso abbandonati per mancanza di tempo: questa iniziativa potrebbe essere una soluzione ed è certamente l’esempio più significativo di come l’innovazione e il digitale rappresentino un ambito dalle potenzialità ancora da dispiegare pienamente e capaci di migliorare il nostro modo di vivere lavoro, formazione, cultura.