- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Con la sigla RLS si indica il ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: per ricoprirlo, è necessario seguire un percorso di formazione specifico, come indicato dal comma 10 dell’articolo 37 del D. Lgs. n. 81 del 2008. Il corso RLS, quindi, fa sì che chi assume questa mansione abbia le competenze che occorrono per una gestione ottimale delle relazioni con i lavoratori sui temi relativi alla sicurezza e alla salute sul lavoro. In tutti i posti di lavoro ci deve essere almeno un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, come prescritto dal decreto legislativo che abbiamo appena citato. Almeno uno, quindi, ma possono essere anche di più: dipende tutto dal tipo di azienda.

Quanti RLS ci vogliono all’interno dell’azienda

Per la legge, è sufficiente un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel caso di aziende con non più di 200 lavoratori; qualora il numero di lavoratori sia superiore a 200 ma uguale o inferiore a 1000, invece, ci vogliono almeno 3 rappresentanti. Infine, in un’azienda con più di 1000 lavoratori sono richiesti 6 rappresentanti. Queste sono le soglie minime previste dalle norme, ma sia i datori di lavoro che i sindacati hanno sempre la possibilità di innalzare il numero di rappresentanti.

Come si svolge il corso RLS

Il Testo Unico per la Sicurezza stabilisce la necessità di uno specifico corso di formazione per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che deve durare non meno di 32 ore e deve essere seguito da un test di verifica di apprendimento delle competenze acquisite. Lo scopo di questo corso è quello di mettere a disposizione le competenze di carattere teorico e di natura pratica di cui può aver bisogno chi dovrà rivestire il ruolo di RLS. In particolare, grazie alla formazione il rappresentante otterrà una conoscenza approfondita dei rischi professionali che caratterizzano il settore in cui la professione viene esercitata, ma anche competenze tecniche mirate a proposito delle più importanti tecniche di prevenzione e di controllo dei rischi lavorativi. Altrettanto importante, poi, è conoscere in maniera chiara i principi giuridici che riguardano sicurezza e salute sul lavoro.

Dalla formazione ai corsi di aggiornamento

Seguire un corso di formazione solo, però, non è sufficiente, nel senso che è richiesto anche un aggiornamento periodico, le cui modalità sono disciplinate dalla contrattazione collettiva nazionale. L’aggiornamento deve durare almeno 4 ore all’anno, se si tratta di un’azienda con un numero di lavoratori compreso fra 15 e 50, o almeno 8 ore all’anno, se si tratta di un’azienda con oltre 50 lavoratori.

Chi elegge il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

È importante essere ben informati anche a proposito della figura che è chiamata a eleggere o a designare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Egli, in genere, viene designato in maniera diretta dai lavoratori stessi nel caso di un’azienda fino a 15 lavoratori, mentre viene eletto dai lavoratori in funzione delle rappresentanze sindacali nel caso di un’azienda con più di 15 lavoratori.

I corsi RLS di Progetto81

Se si è in cerca di una realtà che proponga corsi RLS in maniera professionale e competente ci si può affidare agli esperti di Progetto81, un’azienda che fa proprio della formazione il suo core business. I corsi possono essere svolti sia in aula che online, ma anche in modalità in house, e cioè direttamente nella sede dei clienti. I corsi online sono disponibili in un assortimento molto ampio, grazie a piattaforme di e-learning intuitive, facili da usare e moderne: gli utenti, così, hanno la possibilità di imparare negli orari che desiderano, senza vincoli da questo punto di vista. Rispetto alla formazione tradizionale, i vantaggi sono evidenti sia in termini di costi che dal punto di vista del risparmio di tempo. Lo staff di Progetto81 è sempre aggiornato a proposito delle più recenti novità in materia legislativa, così da mettere a disposizione un servizio su misura e di qualità elevata, destinato ad aziende di qualunque settore ATECO. I dipendenti, infatti, rappresentano il patrimonio più importante di qualunque azienda, ed è per questo che la loro salute e la loro sicurezza devono essere tutelate: Progetto81 ne è ben consapevole, e opera proprio a questo scopo.