- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Consueta diretta streaming del venerdì per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il Governatore campano ha fatto il punto sulla situazione epidemiologica nella nostra Regione.

“I dati ci danno conferma che la Campania sarà la prima regione d’Italia a uscire dalla seconda ondata di Covid”, ha esordito così De Luca. “Tutti gli indicatori ci dicono che stiamo facendo un miracolo molto più che nella prima ondata. La Campania registra la percentuale di decessi più bassa d’Italia, i ricoveri ospedalieri sono scesi sotto il 40% dei posti disponibili, le T.I. si sono attestate stabilmente tra 160 a 180 circa il 26% dei posti disponibili. Insomma un’ottima tenuta. Questo – ha aggiunto piccato De Luca – nel momento in cui in Italia ci sono dati clamorosamente falsati. Ci sono regioni che trasmettono dati inverosimili, soprattutto in relazioni alle terapie intensive e ai tamponi effettuati. Tra poche settimane sarà assolutamente chiaro come la nostra regione è tra le poche ad aver trasmesso dati assolutamente veri”.

“La Campania ormai trasmette i risultati dei tamponi in 24 ore con un sms. Per ciò che concerne le vaccinazioni anti – influenzali siamo all’avanguardia avendo già a disposizione circa 1milione e mezzo di vaccini. Sul fronte della vaccinazione anti – covid contiamo di fare per la prima decade di gennaio una sorta di esercitazione generale, per essere assolutamente pronti a un piano generale di vaccinazione”

“Si va concludendo – ha spiegato ancora il governatore – una campagna di aggressione politico – mediatica contro la Campania, fatta di dati falsi su i fondi a nostra disposizione e sul personale sanitario in Campania. La Campania è la regione che riceve in percentuale la più bassa cifra pro capite per il comparto sanitario. Dopo tre bandi della Protezione Civile sono arrivati in Campania 10 anestesisti e 80 medici, a fronte degli 800 richiesti”.

Infine un passaggio sulle decisioni del governo in merito alle festività.

“Condivido la scelta del governo di avere un comportamento rigoroso. Ma va detto che se oggi in Campania abbiamo una percentuale di positivi sui tamponi effettuati di circa il 9% lo dobbiamo soprattutto alle nostre scelte. Sarà un Natale difficile ma non possiamo consentirci una recrudescenza del virus, per questo in Campania sarà vietato anche lo spostamento nelle seconde case nei periodi festivi”.

A chiudere De Luca ha spiegato come sia stato portato in giunta regionale il cosiddetto “Piano Campania”, un programma d’interventi che riguarderà ambiente, lavoro, infrastrutture, sostegno alle fasce deboli, informatizzazione e sburocratizzazione.