- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Consueto appuntamento del venerdì con Vincenzo De Luca. Il presidente della Regione Campania ha parlato attraverso facebook. Ecco i temi toccati e i passaggi più significativi:

Covid

Abbiamo da sottolineare risultati importanti in Campania: sfondato il muro dei 5milioni di cittadini vaccinati. Di questi, 1,7 milioni hanno ricevuto la doppia dose. Vaccinazioni in ripresa, risposta positiva all’appello a vaccinarsi.

Mascherina e variante Delta

Manteniamo l’obbligo perché abbiamo in Campania uno dei focolai nazionali della variante Delta, variante particolarmente aggressiva coi giovani. Nei giorni scorsi in terapia intensiva due ragazzi di 30 e 31 anni. Qualche giorno fa alcuni ragazzi tornati da una festa a Maiorca sono tornati con il Covid variante Delta, due diciottenni. Anche il confronto con i dati dello scorso anno quando avevamo, al 1 luglio, meno contagi e meno ricoveri deve suggerirci prudenza. Vi chiedo dunque piccolo sacrificio ma che potrà portare grandi sacrifici. E’ un fastidio? Sì, come il casco o la cintura di sicurezza. Obiettivo è immunizzare tutta la Campania entro fine novembre, inizio dicembre.

Salvini

Vaga per la Campania un esponente politico sceso da Milano. Ogni estate lo ospitiamo perché siamo una regione ospitale. Lo invito a vaccinarsi, a non fare lo scapigliato. Passasse, poi, almeno un’ora della sua giornata a informarsi su qualcosa perché passa l’intera giornata tra tweet e televisione. E’ la nuova classe dirigente del Paese: analfabeti di ritorno e a volte anche di andata. Per il resto, appena parla guadagno 100mila voti secchi: Dio lo benedica.