- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Su tutta la piazza di Atrani, piccolo ma suggestivo comune della Costiera Amalfitana, sono in corso le tipiche operazioni di allestimento di un set cinematografico per le riprese del sequel dell’action movie ‘The Equalizer 3’ prodotto da Sony Picturese e diretto da Antoine Fuqua.

Il regista Antoine Fuqua ha richiesto il montaggio di una struttura in tubolari su tutta la piazza di Atrani, piccolo ma suggestivo comune della costa di Amalfi, con la stesura di teli a contenere i raggi del sole così da gestire la luce sul set. Le riprese sono ufficialmente cominciate  lunedì e, stando ai programmi, termineranno il 20 novembre. Nel porto turistico di Maiori è stata allestita la base logistica della produzione con i mezzi giunti da Cinecittà.

Nei giorni scorsi nella piazzetta di Atrani ha fatto la sua comparsa anche Denzel Washington. Il premio Oscar che interpreta il ruolo di Robert McCall, un agente della Cia in pensione, ha fatto un suo breve sopralluogo sul set per prendere visione dei luoghi in cui lavorerà per i prossimi 40 giorni.

Il celebre attore, un habitué della Costiera, ma sempre e solo a Positano, è stato catturato dalla bellezza unica del borgo autentico, scambiando qualche battuta con i turisti che l’hanno riconosciuto seduti ai tavoli del coffee bar prima, e davanti al barber shop dietro alla fontana poi, ambienti creati ad hoc per il film.

Denzel Washington soggiornerà per tutto il periodo delle riprese presso un’esclusiva villa privata ad Amalfi.

La trama del terzo capitolo della popolare saga action è ancora top secret. Nel cast l’attrice Dakota Fanning e l’italiano Remo Girone.

Già selezionate le comparse nel corso di un casting svoltosi lo scorso 5 settembre a Maiori. Per gli inizi di dicembre il set si trasferirà a Napoli, mentre l’ultima parte del film sarà girata a Roma con chiusura immaginata per la metà del mese di gennaio.

Per la quasi totalità la pellicola, la cui uscita è programmata per il primo settembre 2023, sarà girata in Italia.

Per ottenere la chiusura delle attività commerciali della piazzetta in un periodo turistico ancora propizio, la produzione ha garantito lauti compensi ai gestori.

Fino alla fine di novembre il cuore del borgo sarà a uso esclusivo della produzione, con buona pace dei titolari di strutture extralberghiere in imbarazzo con i propri clienti i quali lamentano di trovarsi in un paese fantasma, come già accaduto lo scorso anno per le riprese di ‘Ripley’.