- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà un nuovo Dpcm il prossimo 15 ottobre. Nel prossimo decreto saranno contenute nuove normative atte a contenere l’epidemia di Covid -19 che- negli ultimi giorni – è tornata a crescere prepotentemente nel nostro paese. 

Tra le norme che il governo sta valutando di inserire, ci sarebbe quella relativa al divieto di assembramento davanti a bar e ristoranti. In pratica sarà impedito di sostare in piedi davanti o nei pressi di ristoranti e bar.

Come scrive il Corriere della Sera: “Controlli e multe non sono finora serviti a evitare le aggregazioni di fronte a bar, ristoranti, pub tanto da trasformarsi in alcuni quartieri della movida in veri e propri assembramenti. Nel Dpcm si sta dunque pensando di inserire una norma che vieti la sosta di fronte ai locali. Secondo questa regola si potrà entrare nelle sale o rimanere all’aperto, purché si stia seduti al tavolo e si garantisca il distanziamento tra le persone. Se non c’è posto si deve andare via. Non si potrà stare in piedi all’aperto come accade in piazze e strade soprattutto la sera. E questo vale anche per i gruppi di giovani che si riuniscono nei parchi o in altri luoghi, anche se isolati”

Nelle intenzioni del Governo la norma sarebbe stata pensata proprio per impedire una limitazione nella chiusura dei bar e dei ristoranti, se non una vera e propria serrata.