- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Per molte persone, soprattutto se adulte o di età avanzata, parlare di sex toys è ancora considerato un tabù. D’altronde si sa: sull’argomento vigono da sempre molti pregiudizi, specie per quanto riguarda le vecchie generazioni, piuttosto chiuse e restie ad affrontare il tema. Nonostante infatti la nostra società sia in continua evoluzione, la masturbazione, in particolare quella femminile, è circondata da un alone di vergogna e dalla tendenza alla negazione.

Non è per tutti così, chiaramente, e lo dimostrano le percentuali relative all’acquisto di sex toys, in netta crescita rispetto al passato. 

È stato provato, invero, che l’utilizzo di giocattoli sessuali per esempio nell’ambito del rapporto di coppia è in grado di ravvivare la passione, di scacciare la monotonia e di allontanare lo stress generato dalla vita di tutti i giorni. Per questo i sex toys sono così apprezzati, soprattutto tra coloro che possiedono la giusta e dovuta apertura mentale.

Inoltre, occorre tener presente che le aziende che producono giocattoli sessuali non si limitano a promuovere e a vendere tali particolari tipologie di prodotti, ma tentano in ogni modo di sfaldare i tabù legati alla sessualità. Tabù che, come già accennato, per alcune persone sono ancora molto forti, forse perché i sex toys vengono erroneamente considerati oggetti e fonte di imbarazzo, frutto di una mentalità spesso retrograda e imposta dalla società.

 

Il mercato dei sex toys: un settore in forte crescita

Le nuove generazioni, come già accennato, sono quelle che maggiormente acquistano questa tipologia di prodotti. Si tratta di un modo per esplorare la propria sessualità, sia singolarmente che nell’ambito del rapporto di coppia.

Solo nel 2020 la vendita di giocattoli sessuali è salita in maniera tangibile (addirittura in percentuale superiore al 110%). Indifferente la tipologia: dai plug anali ad altri giocattoli del genere, la richiesta di sex toys ha dato un’accelerata notevole all’intero settore del commercio online. La possibilità di acquistare online infatti, ha favorito di molto il mercato in questione: le persone hanno avuto la possibilità di fare acquisti direttamente dalle loro case, in modo sicuro e veloce.

In fondo, come affermano anche sul website specializzato Easytoy, la cosa fondamentale è lasciare da parte ogni tabù per concentrarsi unicamente sul proprio benessere. Ed è esattamente a questo che servono i sex toys: riducono lo stress, aumentano la fiducia in se stessi e consentono, in determinati casi, di raggiungere più facilmente l’orgasmo. Non c’è da stupirsi, pertanto, se la vendita di giocattoli sessuali, nel corso degli ultimi anni, abbia subito una tale impennata.