- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel giorno in cui le elezioni amministrative coinvolgono diversi comuni italiani, i social che fanno capo a Mark Zuckerberg fanno registrare un crollo. Nel pomeriggio odierno, il popolo della rete ha dovuto fare i conti con il mancato funzionamento di Facebook, WhatsApp e Instagram. A essere preso d’assalto, come capita molto spesso in queste occasioni, è stato Twitter. Gli utenti hanno preso a “cinguettare” e in pochi minuti #whatsappdown e #instagramdown hanno superato #Elezionicomunali2021, balzando in vetta alle tendenze. Malfunzionamenti e disservizi sono stati segnalati in tutto il mondo.

AGGIORNAMENTO – Il crollo delle piattaforme persiste e, nel frattempo, Andy Stone, manager della comunicazione di Facebook ha fatto sapere che “siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi“. La comunicazione è arrivata via Twitter, uno dei pochi social insieme a Telegram a non aver risentito dei problemi.

AGGIORNAMENTO/2 – Non accenna a risolversi la situazione, quasi due ore di down per i social marchiati Zuckerberg. Arrivano, intanto, anche i messaggi dei gestori di Instagram e WhatsApp. “Instagram e i suoi amici stanno attraversando un momento un po’ complicato e potreste avere problemi a utilizzarli. Abbiate pazienza, ci siamo” e “Siamo a conoscenza del fatto che al momento alcune persone stanno riscontrando problemi con WhatsApp. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità e invieremo un aggiornamento qui il prima possibile. Grazie per la vostra pazienza“, fanno sapere rispettivamente i team della comunicazione di Instagram e lo staff di WhatsApp.

AGGIORNAMENTO/3 – Problemi anche per Telegram, che sebbene continui a funzionare correttamente sta mostrando notevoli rallentamenti: ciò è probabilmente dovuto all’enorme traffico che sta sostenendo in questi minuti.

AGGIORNAMENTO/4 – Il CTO di Facebook si scusa e annuncia su Twitter che un team di tecnici sta effettuando un ripristino manuale di un data center in California per tentare di ripristinare il servizio. Nel frattempo si registrano rallentamenti anche su Gmail e Google.

AGGIORNAMENTO/5 – Dopo uno stop senza precedenti, durato oltre 6 ore, tutte le principali app di social network riprendono gradualmente a funzionare.