Tempo di lettura: 4 minuti

Confido che saremo in grado di rispettare gli impegni con gli elettori”. Lo ha detto il neogovernatore della Campania, Roberto Fico, illustrando le linee programmatiche illustrate nel corso della prima seduta dell’assemblea consiliare della XII legislatura. “Intendo la funzione di governo non come potere ma come responsabilità”, ha detto ancora ricordando che nei precedenti anni la Regione si è trovata ad affrontare diverse emergenze. Fico ha quindi salutato il suo predecessore Vincenzo De Luca.

La sanità campana presenta ancora criticità significative“. Lo ha detto il neo governatore della Campania, Roberto Fico, nel corso dell’illustrazione delle linee programmatiche in Consiglio regionale parlando della necessità di un cambio di paradigma. “Un ruolo strategico per il rilancio della sanità, a giudizio di Fico, saranno le case di comunità e gli ospedali di comunità, dove potranno ricovero i pazienti che hanno bisogno di cura a non alta intensità. L’uscita dal piano di rientro non è solo una questione contabile”, ha proseguito ancora Fico.
 
Annuncio il ritiro della querela presentata nei confronti di Report”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Roberto Fico, nel corso della presentazione delle linee programmatiche durante la prima seduta del Consiglio regionale della Campania. Fico ha anche sottolineato il ruolo svolto dall’informazione, ad iniziare da quella locale, che sono un presidio della democrazia. La querela contro Report era stata promossa dalla precedente amministrazione regionale a seguito di una puntata della trasmissione che raccontava dei servizi sanitari erogati in Campania.
 
Una recente sentenza del Tar afferma che la Campania ha le risorse per l’uscita definitiva dal piano di rientro. Significa per noi poter programmare i nuovi investimenti, assumere personale e lavorare su ambiente e tecnologie. Agiremo affinchè questo percorso si completi il prima possibile”. Lo ha detto il governatore della Campania, Roberto Fico, nel suo discorso durante la prima seduta del nuovo Consiglio della Regione facendo riferimento al ricorso del suo precedente governatore Vincenzo De Luca al Tar per rientrare nella normalità dei finanziamenti centrali. 
 
“I dati oggi ci dicono che la Campania sta crescendo. Dal 2022 al 2024 c’è stata una crescita accumulata quasi doppia rispetto al centro-nord e aumenta l’occupazione. Questa crescita viene da un patrimonio straordinario, che attrae visitatori da tutto il mondo, su questo dobbiamo investire per imprimere allo sviluppo sostenibilità”. Lo ha detto il governatore della Campania Roberto Fico nel suo discorso programmatico Fico ha sottolineato che “vogliamo una crescita all’altezza della nostra storia – ha detto – partendo dal fatto che Napoli sia tra le città più visitate d’Europa, insieme alle Costiere e Pompei. Dobbiamo alvorare anche su turismo diffuso e destagionalizzato nei borghi. Lavoreremo anche sulla Coppa America che ci sarà per la prima volta in Italia, che porterà 1,5 milioni di visitatori e avrà un impatto stimato di oltre un miliardo di euro. Ma è anche un catalizzatore che sta rigenerando il rifacimento di Bagnoli. La Regione farà in tutto la sua parte insieme al Comune”.
Il governatore ha anche sottolineato che “dobbiamo isolare – ha detto – l’economia criminale, non ci sarà tolleranza o zone grige, saremo nemici di ogni forma di illecito, come anche per un forte no al caporalato in agricoltura e al lavoro nero su settori come alberghi ed edilizia”. 
 
Siamo agli sgoccioli delle decisioni. Adesso vado a Santa Lucia e a breve sarà annunciata la giunta”. Lo ha detto il governatore della Campania Roberto Fico al termine della seduta del primo Consiglio Regionale della nuova legislatura regionale.
Non ci sono – ha detto Fico – ritardi nelle scelte. Dall’insediamento del Consiglio per legge possono passare 10 giorni per l’insediamento della Giunta, prendiamo quindi tempo per fare la migliore giunta possibile”.