- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La frittura, nonostante sia una delle modalità di cuocere gli alimenti più gustose e apprezzate, se non viene preparata correttamente può risultare pesante. 

Per questo è importante utilizzare elettrodomestici pensati appositamente per evitare che le pietanze fritte risultino poco digeribili. A tal proposito, ultimamente tra i consumatori sta riscuotendo grande apprezzamento una tipologia di friggitrice che sfrutta l’aria come conduttore di calore al posto dell’olio, permettendo di ottenere un alimento sicuramente più dietetico e più leggero.

Senza dubbio, una friggitrice ad aria offre quindi un notevole aiuto sia in termini di tempo, sia per quanto riguarda la pulizia, azzerando anche i fastidiosi odori che vengono prodotti inevitabilmente dalla cottura in padella.

Il successo riscontrato da questi elettrodomestici ha determinato la comparsa sul mercato di un numero sempre più ampio di proposte, per cui può essere complicato individuare quella più adatta alle proprie necessità.

Può essere utile, allora, affidarsi alle risorse messe a disposizione dal web: per esempio, siti comparatori come Convenienza.com si rivelano senza dubbio validi alleati nel momento della ricerca, in quanto consentono di raccogliere tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta consapevole.

Nel dettaglio, trovare il modello giusto di friggitrice ad aria su convenienza.com è piuttosto semplice e veloce, grazie alle dettagliate guide all’acquisto messe a disposizione degli utenti, così come le pratiche tabelle di comparazione delle caratteristiche delle migliori soluzioni attualmente disponibili sul mercato.

È possibile friggere senza grassi?

Il fritto è una tipologia di cottura che implica l’utilizzo di grassi di origine animale come lo strutto, oppure vegetali come l’olio. Grazie alla friggitrice ad aria è possibile sostituire i grassi, utilizzando l’aria, appunto, come conduttore per cuocere i cibi. 

Inoltre, questo elettrodomestico evita l’utilizzo di padelle che sporcherebbero inevitabilmente i fornelli e diminuisce notevolmente i tempi di cottura degli alimenti. Infine, se si utilizzasse l’olio, questo andrebbe smaltito correttamente. La friggitrice ad aria, quindi, risulta essere anche una scelta ecologica che salvaguarda l’ambiente.

Questo strumento elimina maggiormente l’acqua dagli alimenti, restituendo un prodotto croccante e perfettamente asciutto. È composto da una camera in cui vengono inseriti i cibi e dove circola aria che viene riscaldata, in modo da raggiungere alte temperature, simulando la stessa cottura che si otterrebbe in maniera tradizionale.

È importante assicurarsi che gli alimenti inseriti nel cestello possano sopportare l’elevato calore, per evitare sia il loro deterioramento che la produzione di sostanze nocive per l’organismo. Un altro fattore positivo è quello di non dover controllare continuamente le pietanze, basta impostare sul display il tempo necessario per ottenere una frittura perfetta, così da concentrarsi su altre attività.

Come scegliere la friggitrice ad aria

In commercio esistono diversi modelli di friggitrici ad aria con caratteristiche differenti, pensate per soddisfare le richieste di tutti i consumatori.

Uno dei parametri più importanti che deve essere valutato in fase di acquisto è la capacità del cestello, in quanto una scelta errata potrebbe condizionare il corretto svolgimento della cottura.

A seconda delle esigenze, è possibile orientarsi verso una friggitrice con capacità di un litro, oppure acquistare un prodotto più grande, in modo da avere il massimo rendimento delle sue prestazioni.

Per quanto riguarda le migliori friggitrici ad aria del momento è possibile trovare, per esempio, Princess Digital Aerofryer xl 182020. Questo articolo, infatti, risulta molto apprezzato in particolare per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, nonché per la sua facilità di utilizzo e per le differenti tipologie di cottura.

Un’altra proposta gettonata è senza dubbio la friggitrice ad aria Philips hd9640/00, molto performante. Tra i suoi punti di forza si annoverano la facilità di pulizia, le differenti tipologie di programmi preimpostati e il fatto di essere affiancata da un’app gratuita dove poter scaricare moltissime ricette.