- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

La scelta degli elettrodomestici per la cucina richiede sempre molta attenzione, considerando che si tratta di dispositivi da utilizzare praticamente ogni giorno, che devono offrire praticità, funzionalità e armonia estetica.

La cucina è uno degli ambienti più importanti in ogni casa, deve risultare accogliente e confortevole, offrire una sensazione di intimità e calore, così come permettere di avere a disposizione tutti gli elettrodomestici necessari per lavorare con comodità e sicurezza.

Allo stesso tempo, trattandosi di un ambiente in cui si trascorre spesso il tempo in compagnia di amici e familiari, è molto importante curare l’aspetto del comfort e dell’armonia di forme e volumi, scegliendo con cura elementi di arredo, complementi e accessori.

Negli ultimi anni stanno riscontrando particolare successo gli elettrodomestici da incasso, premiati dagli interior designer sia per la loro importante funzione salva-spazio in cucine di dimensioni raccolte sia per la capacità di integrarsi in modo elegante e discreto, offrendo la possibilità di vivere al meglio lo spazio di ambienti più ampi.

Naturalmente, per beneficiare di una cucina al tempo stesso durevole, funzionale e di tendenza, è importante orientarsi su proposte di qualità, come per esempio gli elettrodomestici da incasso online di Quareco , selezionati esclusivamente tra i modelli dei migliori marchi sul mercato da un team di esperti che può vantare oltre 20 anni di esperienza nel settore.

Piano cottura da incasso: come individuare il modello più adatto

Il piano cottura è l’elemento basilare per ogni cucina e senza dubbio dovrà essere scelto con la massima attenzione.

Oggi il mercato propone soluzioni da incasso di diverso genere, sempre caratterizzate da prestazioni elevate e realizzate sfruttando tecnologie innovative. I modelli a induzione, per esempio, sono senza dubbio quelli attualmente più all’avanguardia per quanto riguarda questo elettrodomestico. Si tratta di una soluzione oggi molto diffusa, che evita la presenza del gas e, nello stesso tempo, offre il vantaggio di un consumo di energia elettrica ottimizzato e contenuto.

Chi preferisce una soluzione tradizionale, può comunque scegliere una cucina a gas da incasso oppure un piano cottura dotato di bruciatori, classico o in vetroceramica. In alternativa, è possibile considerare il piano cottura elettrico, che permette di utilizzare qualsiasi tipo di pentola, senza la necessità di attivare un’utenza per il gas.

Al piano cottura si abbina, in ogni caso, la cappa, che generalmente è dotata di impianto di aspirazione e di luce. Anche per la cappa, è possibile scegliere tra un vasto assortimento di modelli da incasso, dal design classico o moderno, a seconda dello stile dell’ambiente.

Dal forno alla lavatrice: tutte le soluzioni da incasso salva-spazio

Per quanto oggi si utilizzino molto i modelli a microonde, il forno da incasso rimane indispensabile, soprattutto per chiunque ami sperimentare in cucina.

Questo elettrodomestico, inserito direttamente nel top della cucina, è disponibile in diverse varianti, dal classico forno a gas, al modello elettrico o ventilato, così da permettere di optare per la soluzione più adatta tenendo conto di specifiche necessità o preferenze personali.

Anche dove non è stato effettuato l’allacciamento con la distribuzione pubblica di gas, si può installare un forno elettrico potente e dalle prestazioni sofisticate, da scegliere nelle dimensioni e nel design preferiti.

Un altro elettrodomestico sempre più protagonista delle cucine moderne è senza dubbio la lavastoviglie, considerata un vero e proprio must have dalle famiglie italiane. La possibilità di lavare piatti, posate e pentole rapidamente e in profondità non è solo un aiuto molto gradito, ma anche un metodo per mantenere la massima igiene, aspetto che in cucina è indispensabile.

A questo proposito, è bene anche ricordare che la lavastoviglie da incasso può essere anche totalmente a scomparsa, per integrarsi in modo perfetto, elegante e minimale, all’estetica della cucina.

Inoltre, qualora non si disponesse né di spazio a sufficienza in bagno, né di un locale da adibire alla funzione dl lavanderia, la lavatrice da incasso è ideale da collocare in cucina: una vera e propria soluzione salva-spazio in grado di risultare sempre perfettamente integrata all’ambiente e offrendo al tempo stesso la massima praticità.