- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sarebbe dovuto essere il giorno del nuovo dpcm e invece bisognerà attendere probabilmente la prossima settimana. Il Governo ha infatti dovuto muovere altri passi, prima di poter emanare l’ennesimo decreto ministeriale per provare a contenere la pandemia in atto. 

Il primo passo, per l’appunto, è stato quello di prorogare fino al 31 gennaio lo stato di emergenza che si sarebbe “esaurito” il prossimo 15 ottobre. Un atto necessario compiuto questa mattina, prima di ratificare il dpcm. La proroga è stata infatti approvata ed è stato stabilito, con 253 voti favorevoli, l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine in tutta Italia. Decisione, quest’ultima, anticipata ieri sera da Pierpaolo Sileri in diretta televisiva. Il viceministro della salute aveva parlato di obbligo di portare sempre con se la mascherina e di indossarla nei casi necessari. 

Fatta la prima mossa, adesso il Governo potrà concentrarsi sul nuovo dpcm valutando eventuali misure ancora più restrittive da mettere in atto. Nella prossima settimana si analizzerà la curva dei contagi e si prenderanno provvedimenti in merito. Nel frattempo si provvederà ad estendere di una settimana il dpcm attualmente in vigore, in modo da evitare un vuoto normativo.