- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Gregorio Magno (Sa) – Seconda amichevole stagionale per la Salernitana di mister Giampiero Ventura nel ritiro di San Gregorio. Dopo la netta vittoria di sabato con la selezione del Tanagro, questo pomeriggio i granata hanno affrontato un avversario di caratura maggiore come la Sambenedettese di Paolo Montero.

Dopo un inizio un po’ sottotono la Salernitana si fa pericolosa con Kiyine che da fuori area sfiora la traversa.  Al 15′ è Jallow a sprecare incredibilmente di testa da due passi.

La Samb si fa pericolosa in contropiede al minuto 25’ con Volpicelli che cerca di servire Di Massimo in area, ma quest’ultimo non riesce a raggiungere la sfera.

Ancora un’azione di Kiyine dalla sinistra, il più positivo dei suoi e colpo di testa a lato di Giannetti. Poco dopo è ancora Jallow a non approfittare di un ottimo assist di Akpa Akpro. Al minuto 39 arriva finalmente il gol dei granata: è Giannetti a girare in rete l’ennesimo assist di Akpa Akpro dalla destra. Il primo tempo si conclude 1-0; tra i più positivi della Salernitana: Kiyine, Billong e Akpa Akpro, male Jallow e Lombardi.

Nella ripresa Ventura decide di confermare gli 11 del primo tempo. Le prime emozioni arrivano al minuto 12 con una doppia occasione del solito Akpa Akpro che prova prima col sinistro e poi col destro ma in entrambi i casi respinti dalla muro difensivo della Samb.

Il centrocampista ivoriano al minuto 63 approfitta di un errore della difesa della Sambenedettese involandosi verso la porta dove il portiere Santurro lo stende concedendo così il calcio di rigore; dal dischetto si presenta Kiyine che non sbaglia.

Tre minuti dopo la Samb accorcia le distanze grazie ad un autogol di Pucino che sbaglia il retropassaggio verso Micai, beffandolo incredibilmente.

Al 70esimo Ventura cambia tutti gli 11 uomini. La nuova coppia d’attacco è Djuric -Calaiò. Il bomber campano al 78′ guadagna un calcio di punizione dal limite d’area, sul pallone si piazza Cicerelli che impegna Raccicchini il quale respinge male. Sul tap-in si avventa Odjer che sigla il 3-1 da pochi passi. A chiudere i conti ci pensa Cicerelli al 88′; il ficcante laterale viene servito dalla sinistra da Walter Lopez e scarica in rete col destro il pallone del 4-1. Un buon test per i granata che nella giornata di domani tornerà di nuovo in campo per un amichevole contro l’Equipe Campania. Impegno più probante per i ragazzi di Ventura ci sarà domenica 28 luglio contro la neo promossa in terza serie AZ Picerno. 

TABELLINO: 39′ p.t. Giannetti (SAL), 63′ s.t. rig. Kiyine (SAL), 66′ aut. Pucino (SAM), 78′ Odjer (SAL), 88′ Cicerelli (SAL).

SALERNITANA (3-5-2). Micai; Pucino, Billong, Carrillo; Lombardi, Akpa Akpro, Di Tacchio, Maistro, Kiyine; Jallow, Giannetti. A disp: Vannucchi, Gigliotti, Migliorini, Lopez, Cicerelli, Morrone, Odjer, Castiglia, Calaiò, Djuric, Russo, Orlando, Kalombo, Marino. All: Ventura.

SAMBENEDETTESE (4-3-1-2). Santurro; Rapisarda, Biondi, Miceli, Trillò; Panaioli, Gelonese, Zancocchia; Bove; Di Massimo, Volpicelli. A disp: Raccicchini, Di Pasquale, Zaffagnini, Brunetti, Piredda, Garofalo, Petrini, Rea, Marcantoni, Gemignani, Fusco. All: Montero.

Arbitro: Guarnieri di Battipaglia