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Quando si ha la necessità di organizzare un evento aziendale è molto importante tenere conto del fatto che per raggiungere il successo desiderato occorre prestare attenzione a una vasta gamma di dettagli, cercando di non trascurarne neppure uno: solo così si può essere certi che tutto andrà per il verso giusto. La selezione delle hostess è senza alcun dubbio uno dei fattori di maggiore rilevanza da questo punto di vista. Si tratta di scegliere ragazze o donne che abbiano un atteggiamento professionale, sempre con il sorriso sulle labbra.

L’agenzia per hostess

Le migliori agenzie per hostess possono mettere a disposizione un ampio numero di figure professionali, ognuna delle quali dotata delle specifiche competenze che occorrono per svolgere la mansione richiesta per la manifestazione in questione. Si immagini, per esempio, la richiesta di un cliente che deve allestire un congresso a cui prenderanno parte ospiti di livello internazionale. In una situazione del genere non si può fare a meno di hostess che siano in grado di parlare almeno in inglese, e meglio ancora anche in altre lingue. Le hostess più brave usano un abbigliamento formale e piacevole, mostrano un aspetto curato e non hanno piercing. La parola d’ordine è sobrietà, ed è anche per questo motivo che conviene evitare un make-up eccessivo.

Per chi è alla ricerca di hostess Bologna, la migliore soluzione si chiama ToGet4U. Con ToGet4U lo Staff lo scegli TU! Ma di che cosa si tratta di preciso? Questo portale di staff disponibile permette ai clienti – privati o aziende che siano – di richiedere professionisti di ogni genere per eventi. Quindi, è sufficiente indicare la città in cui si terrà l’evento e i giorni per i quali si ha bisogno delle hostess per poi ricevere una serie di profili tra cui scegliere.

Le mansioni di una hostess

I compiti che una hostess deve svolgere in realtà sono numerosi, e sono tutti finalizzati a fare in modo che chi organizza l’evento sia supportato e assistito. Si parla di eventi di diversi tipi: per esempio una kermesse musicale o una manifestazione sportiva, ma anche un congresso o una fiera. Qualunque sia il tipo di appuntamento di riferimento, le hostess possono essere affiancate dagli steward, che rappresentano il loro corrispettivo al maschile, e svolgono il proprio lavoro sulla base delle indicazioni che vengono fornite loro dagli organizzatori in occasione del briefing. Briefing che, nella maggior parte dei casi, va in scena qualche tempo prima rispetto alla data della manifestazione.

Quando è impegnata una hostess

In linea di massima si può affermare che le hostess sono coinvolte non solo durante gli eventi, ma anche prima e dopo. Per esempio, nelle ore e nei giorni precedenti alla manifestazione forniscono il proprio aiuto per l’allestimento delle sale, per la preparazione dei locali e per la predisposizione degli stand. Nel corso della kermesse, poi, le mansioni che possono essere svolte sono molteplici: per esempio l’accoglienza degli ospiti, che così possono essere guidati fra i locali e condotti fino al posto dedicato a loro. Ovviamente oltre agli ospiti ci possono essere anche i relatori o altri invitati, ed è anche con loro che le hostess interagiscono e si interfacciano. Ma non è tutto, perché nel corso di un evento le hostess possono essere coinvolte anche nella registrazione delle anagrafiche o avere il compito di mettere a disposizione i badge di ingresso. Esse devono essere disponibili per l’intera durata della kermesse, in modo da poter intervenire in maniera tempestiva in caso di bisogno o a fronte di eventuali problemi.

Che cosa fa una hostess alla fine di un evento

E dopo che la manifestazione si è conclusa? Ebbene, il lavoro delle hostess non è ancora terminato, perché dopo aver salutato gli ospiti e gli invitati bisogna fornire supporto nella redazione dei certificati di partecipazione, nella diffusione di questionari o in molte altre attività.

Che cosa fare per trovare la hostess giusta

Essere in grado di trovare hostess affidabili e professionali, quindi, è decisamente importante per il buon esito di qualunque tipo di kermesse. Già, ma quali sono gli aspetti che è necessario tenere in considerazione in vista di una scelta oculata? L’impegno è molto più complesso di quel che si possa pensare, a maggior ragione nel caso in cui non si abbia sufficiente esperienza in questo ambito, ed è per tale motivo che conviene quasi sempre rivolgersi a un’agenzia del settore. Si tratta, cioè, di contattare una società che consenta al cliente di individuare una professionista adeguata alle caratteristiche della manifestazione che deve essere organizzata.