- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Giovanna Fusco

Benevento – Quando si decide di aprire un blog l’euforia e l’entusiasmo sono a mille e le idee sono talmente tante che non si sa da dove iniziare. Finché, ad un certo punto, queste cominciano a venire meno e ci sentiamo spaesati, disorientati, spaventati dal trovare nuovi contenuti. È assolutamente naturale: a chi non capita di avere il cosiddetto blocco dello scrittore?

Un suggerimento è senz’altro quello di concentrarsi su un “macro argomento” da sviluppare, non è possibile scrivere di tutto. Inoltre partiamo sempre dalla Community: non dobbiamo scrivere per noi, ma per soddisfare esigenze e richieste di chi legge. E questo può essere risolto attraverso forum online, ricercando argomenti e domande più comuni, grazie a tools come il celebre Google, Yahoo Answer, Quora o Answer The Public.

Proviamo a vedere, nello specifico, sette idee per attivare la nostra creatività:

  • Raccontare un caso di successo o di fallimento. In entrambe le situazioni è possibile essere d’ispirazione per chi legge, d’aiuto e di stimolo.
  • Offrire consigli. Qualsiasi sia la tematica del blog, risolvere un problema grazie alle proprie competenze ed esperienze è apprezzato. “5 consigli su…”, “10 modi per…”, “Come fare per…” sono assolutamente desiderati dalle persone.
  • Mostrare il dietro le quinte. Condividere foto o video di momenti che normalmente non si vedono permette di entrare maggiormente in empatia e in sintonia con i lettori. Diviene un modo per acquisire fiducia e credibilità.
  • Intervistare altri esperti del settore. Ottimo metodo per creare contenuti di valore e per dare vita ad una catena di condivisioni.
  • Esprimere un’opinione, anche controcorrente. Se c’è un tema che si desidera approfondire è giusto esprimere il proprio pensiero, anche creando un dibattito, purché sia rispettoso e costruttivo.
  • Presentare dei casi studio interessanti. Si tratta di contenuti utili soprattutto per convincere eventuali clienti a diventare clienti effettivi. Rendere espliciti i benefici che le persone hanno tratto dal nostro operato inviterà altri a pensarci su.
  • Riprendere articoli passati. Ci sono articoli che magari abbiamo dimenticato ma che, invece, possono essere considerati una sorta di ever green, per il fatto di risultare ancora attuali. Rivederli, rileggerli e riconsiderarli sotto un’altra chiave può portare risultati più che considerevoli.

A volte bastano davvero piccoli spunti per riuscire a creare l’articolo perfetto: in bocca al lupo!