- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Gli interventi di implantologia dentale sono oggi sempre più richiesti, perché le moderne tecniche ed i materiali innovativi che si possono adottare da qualche anno consentono di ottenere dei risultati impeccabili e ridurre sensibilmente i costi, specialmente sul lungo periodo. Effettuare un impianto dentale non è certo una sciocchezza, ma fortunatamente si tratta oggi di un intervento che possiamo definire di routine. I rischi sono dunque decisamente inferiori, ridotti al minimo, così come i tempi di recupero post-operazione.

È tuttavia importante sapere che per stare al passo con i tempi bisogna adeguarsi alle tecniche e ai materiali più innovativi, alcuni specialisti in implantologia dentale a Milano come Studio Virzì sono in grado di offrire alternative di ultima generazione, che vantano numerosi vantaggi.

Impianti dentali in zirconia: la soluzione di ultima generazione

Ad aver fatto una grandissima differenza nell’ambito dell’implantologia dentale è stata l’introduzione di un nuovo materiale: la ceramica zirconia, che si pone come validissima alternativa ai classici impianti in titanio. Questi ultimi infatti, oltre ad essere esteticamente meno gradevoli perché di colore scuro, presentavano alcuni limiti che grazie alla zirconia si sono potuti superare egregiamente.

I vantaggi degli impianti in zirconia

Vediamo dunque nel dettaglio quali sono gli effettivi vantaggi degli impianti realizzati con questo materiale innovativo.

Resa estetica migliore

Gli impianti in zirconia sono di colore bianco, a differenza di quelli in titanio che sono invece grigi. Questo può sembrare un dettaglio da poco, ma in verità consente di superare il problema di un’eventuale trasparenza gengivale. Se le gengive infatti sono sottili, gli impianti in titanio si possono notare mentre quelli in zirconia rimangono del tutto invisibili e sono dunque più discreti.

Resistenza superiore

La zirconia è un materiale estremamente resistente, che quindi assicura una grande durevolezza nel tempo. Gli impianti di ultima generazione sono dunque anche meno a rischio di rottura rispetto a quelli in titanio, che sono 3 volte meno resistenti.

Maggior resistenza a placca e batteri

Gli impianti in zirconia vantano anche un altro importante vantaggio, che è legato alla scarsa capacità della placca di aderire a tale materiale. Come ben sappiamo, gli innesti in titanio devono essere tenuti puliti in modo molto rigoroso perché sono suscettibili dell’attacco da parte di placca e batteri, che tendono ad annidarsi sulla loro superficie. Lo stesso non si può dire della zirconia, che quindi consente di prevenire infezioni ed infiammazioni di vario tipo.

Biocompatibilità

Un ultimo vantaggio della zirconia deriva dalla sua biocompatibilità. Questo materiale vanta delle proprietà che lo rendono perfetto per gli impianti dentali. È infatti anallergico, 100% biocompatibile e privo di metalli, spesso e volentieri responsabili di reazioni infiammatorie.

Implantologia dentale: le nuove tecniche

Le nuove tecniche di implantologia dentale si basano sostanzialmente sull’utilizzo di questo materiale di ultima generazione. Va detto in aggiunta che oggi per effettuare un intervento del genere occorre anche meno tempo. Si tratta dunque di una soluzione che si può considerare di routine e che comporta dei rischi ormai quasi assenti, se ci si rivolge ad uno studio dentistico serio.

 

StudioVirzì, Viale Abruzzi 69 Milano.

Dir. San. Dott. Mauro Virzì Citarra. Albo degli odontoiatri di Milano. N. iscrizione ordine 3134.

Informazione sanitaria ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018.