- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Per lavorare nel migliore dei modi all’interno di una impresa potrebbe essere necessario acquistare abbigliamento adeguato, progettato per essere il più possibile a prova di infortunio. La sicurezza sul lavoro è centrale, e per evitare ogni tipo di problema è importante sia formare adeguatamente i dipendenti, sia fornire loro le giuste attrezzature. A proposito, qua potete trovare una vasta scelta di attrezzature da lavoro.

Da cosa si compone l’abbigliamento antinfortunistico? Continuate a leggere nelle prossime righe.

Caschi di ogni tipo

Ci sono situazioni dove indossare un elmetto omologato è reso obbligatorio da specifiche norme. Il nostro suggerimento è di indossarlo anche quando non è previsto dalla legge, soprattutto se c’è anche il minimo rischio che qualcosa cada sulla propria testa.

Gli elmetti antinfortunistici sono realizzati per proteggere la testa, una parte fondamentale del nostro corpo, perché racchiude il cervello e altri organi che hanno ruoli chiave per la nostra vita. Devono essere molto robusti, così da tenere la testa al sicuro da eventuali impatti, come ad esempio la caduta di un oggetto pesante dall’alto. Se si lavora con il buio si potrebbe acquistare un modello dotato di faro, così da illuminare senza alcuna difficoltà lo spazio di fronte a noi. Può essere molto utile per tenere le mani libere e effettuare lavori di precisione in luoghi con scarsa luminosità.

Essere più visibili

Non dobbiamo preoccuparci solo delle nostre azioni, ma anche di quelle di chi è intorno a noi. Essere ben visibile potrebbe ridurre di molto alcuni rischi, soprattutto quando si lavora in aree buie e scarsamente illuminate.

Per ottenere una maggiore visibilità si possono comprare degli indumenti dotati di superfici catarifrangenti, con cui riflettere la luce e rendere più evidente la propria presenza. Ci sono molte soluzioni: si va dai classici gilet a pantaloni e cappotti.

Attenzione a mani e piedi

In alcune attività lavorative potrebbe essere messa a rischio la sicurezza dei nostri arti, sia mani che piedi.

A volte con le mani si utilizzano degli attrezzi potenzialmente molto pericolosi, come ad esempio diversi strumenti da taglio. Per questo motivo è necessario indossare dei guanti a prova di ferita, robusti e resistenti. Esistono degli appositi guanti antitaglio, da usare proprio per evitare che strumenti come forbici e seghe possano ferire le nostre mani.

Per difendere al meglio i piedi suggeriamo di optare per delle scarpe antinfortunistiche. Queste scarpe sono molto solide e robuste, e tengono il piede al sicuro in caso qualche oggetto pesante cada su di esso, un evento che potrebbe accadere piuttosto facilmente all’interno di cantieri o magazzini. In questo caso è proprio vero che prevenire è meglio che curare.

Proteggere gli occhi e il viso

Gli occhi sono una parte davvero importante del nostro corpo, e ogni tipo di ferita va evitata con molta cura.

Uno dei principali rischi, mentre si è al lavoro, è la possibilità che sassi, schegge o altre impurità possano colpire i nostri occhi, danneggiandoli in maniera irreparabile.

Oggi si possono acquistare degli appositi occhiali, solidi e robusti, in grado di difendere gli occhi da eventualità di questo tipo.