- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Il tiramisù è un dolce tipico italiano conosciuto e amato in tutto il mondo. La sua deliziosa crema al mascarpone abbinata ai savoiardi bagnati al caffè con una spolverata di cacao, rende questo dolce cremoso uno dei dessert cardine della cucina italiana. Nel corso del tempo però sono state ideate diverse varianti di questa ricetta. Oggi in questa guida vediamo quali sono le possibili varianti e le ricette per il tiramisu che puoi provare a preparare per stupire i tuoi ospiti.

 

Tiramisù al cioccolato: una variante golosa

Gli amanti del cioccolato non potranno che apprezzare il tiramisù al cioccolato, una variante che rende questo dessert ideale anche per i bambini e per coloro che non possono bere il caffè. Per preparare il tiramisù al cioccolato si consiglia di utilizzare biscotti al cioccolato, una bagna di latte e cacao dolce in polvere, la crema al mascarpone è quella classica con uova, zucchero e mascarpone. Per preparare il tiramisù al cioccolato bisogna bagnare i biscotti nel latte e cacao, dopo di ché si aggiunge lo strato di crema al mascarpone, e si continua a fare gli strati fino ad arrivare al bordo della pirofila. Per concludere il lavoro si può guarnire il tiramisù con della polvere di cacao amaro oppure con scaglie di cioccolato fondente.

 

Torta tiramisù: un dolce al caffè

Un’altra variante che puoi preparare è la torta tiramisù. In questo caso, non dovrai usare i biscotti, ma preparare un pan di spagna morbido con 8 cucchiai di zucchero, 3 uova, 8 cucchiai di farina, 1 bustina di lievito e un po’ di aroma alla vaniglia. Pronto il pan di spagna, bisogna tagliarlo in tre parti uguali e bagnarlo con il caffè zuccherato. A parte si deve preparare la crema con uova, zucchero e mascarpone. Per guarnire la torta si deve montare la panna e decorare con una sac-a-poche. Infine, una spolverata di cacao amaro e dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Il risultato finale sarà una torta tiramisù deliziosa.

 

Rotolo tiramisù: semplice e goloso

Se non ami il pan di spagna e preferisci una ricetta più veloce, puoi provare il rotolo tiramisù. In questo caso bisogna preparare la pasta biscotto con 5 uova, 100 g di farina, 5 g di miele, 10 g di frumina e 130 g di zucchero. La pasta biscotto dev’essere cotta in 10 minuti nel forno statico a 180°. Appena cotta si deve arrotolare con la carta forno e si fa riposare fino a quando non si raffredda. Pronta la pasta biscotto, bisogna preparare la bagna al caffè miscelato con lo zucchero e la crema mascarpone. Bagna la pasta biscotto con il caffè, stendi poi una dose generosa di nutella spalmandola delicatamente con una spatola. Stenti la crema mascarpone e arrotola il tutto. Dopo aver arrotolato la pasta biscotto, guarniscila con dei ciuffetti di panna e del cacao amaro in polvere.

 

Tiramisù alle fragole: versione fruttata

Se preferisci provare un tiramisù dal sapore più fresco e anche più goloso ti consiglio di provare il tiramisù alle fragole. Per preparare questo dolce devi innanzi tutto avere con te: biscotti savoiardi, un cestino di fragole, latte, limone, mascarpone, zucchero e panna fresca. Per preparare il tiramisù alle fragole prepara la crema mascarpone aromatizzandola con della scorza di limone e aggiungendo la panna montata per renderla più spumosa. Taglia le fragole a fette uguali. Due fragole frullale nel latte con un po’ di zucchero e scorza di limone per la bagna. Inizia a comporre il tiramisù mettendo prima la crema al mascarpone, i biscotti bagnati nel latte con le fragole, le fragole a fette sottili. Continua così fino ad arrivare al bordo della pirofila. Dopo l’ultimo strato di crema mascarpone decora con fragole a fette sottili e con qualche fogliolina di menta.