- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Le barriere architettoniche presenti nelle abitazioni, così come nei condomini e nelle strutture pubbliche, rappresentano un ostacolo insormontabile per tutte quelle persone che hanno difficolta di movimento e che non possono, quindi, superare eventuali pendenze o salire una scalinata in autonomia.

Per questo risulta indispensabile, laddove necessario, provvedere all’installazione di appositi macchinari, pensati proprio per intervenire in caso una persona con mobilità ridotta debba affrontare degli impedimenti come, ad esempio, dislivelli o scale più o meno strette.

A questo proposito la soluzione ideale sono le pedane mobili per scale, sistemi di sollevamento progettati e realizzati su misura per andare incontro alle particolari esigenze di ogni utente.

Ne esistono di diverse tipologie, che si contraddistinguono per determinate caratteristiche tecniche così come per l’ambiente in cui dovranno essere inserite.

Le diverse tipologie di pedana mobile per scale 

In base alle necessità dell’utilizzatore, è possibile scegliere per esempio tra i servoscala e le piattaforme elevatrici.

Sono entrambi dispositivi altamente funzionali, che montano sistemi atti a garantire uno spostamento in completa sicurezza dell’individuo con capacità motorie ridotte o compromesse. In particolare, questi dispositivi sono l’ideale per chi necessita di spostarsi tramite sedia a rotelle.

Nello specifico, un servoscala è una macchina motorizzata che mette a disposizione appositi dispositivi e sostegni di sicurezza, come per esempio le barre laterali: queste strutture assicurano un’elevata stabilità all’utilizzatore che, qualora ne avesse la possibilità, può gestire il servoscale autonomamente grazie alla presenza di una comoda pulsantiera.

Un’altra soluzione altrettanto valida è rappresentata dalle piattaforme elevatrici, macchinari la cui struttura può essere personalizzata a seconda della tipologia di ambiente in cui dovranno essere installate. Inoltre, presentano uno spazio di ingombro minimo, grazie ad un sistema richiudibile particolarmente utile durante i periodi di inattività.

Inoltre, i migliori modelli presenti in commercio possono essere installati in ogni tipologia di ambiente, come abitazioni private o strutture pubbliche, sia all’interno che all’esterno, grazie ai materiali impiegati per la loro realizzazione, particolarmente resistenti anche ad eventuali intemperie. Si tratta di dispositivi che possono sollevare fino a 300 kg di peso e superare anche dislivelli importanti.

A ciò si aggiunga che le piattaforme elevatrici hanno un design elegante e possono essere integrate con ulteriori sistemi di protezione a seconda delle esigenze del cliente. Si tratta di macchinari che risultano essere tanto performanti e resistenti quanto silenziosi durante il funzionamento.

Ultimo, ma non per importanza, tutti i modelli più avanzati di pedane per scale sono dotati di standard di sicurezza elevatissimi, tra cui, ad esempio, il dispositivo anti black-out: una soluzione che, come ben suggerito dal nome, permette al macchinario di concludere il proprio spostamento anche in caso di interruzione improvvisa della corrente.

L’importanza di affidarsi ad aziende specializzate

Quando si sceglie di acquistare pedane mobili per le scale, è importante rivolgersi sempre ad aziende specializzate con comprovata esperienza nel settore, che possano garantire la realizzazione di un prodotto efficiente e sicuro e che possa durare nel tempo.

Si tratta infatti di dispositivi che per molti diventano di uso quotidiano: è quindi è necessario che siano perfettamente funzionali e riescano a facilitare gli spostamenti delle persone con difficoltà motorie.

Da questo punto di vista, dunque, è importante optare sulla qualità e optare per soluzioni all’avanguardia, realizzate per assicurare a chiunque abbia capacità deambulatorie compromesse massima libertà negli spostamenti nella propria abitazione ma anche all’interno delle strutture pubbliche.