- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ormai le macchinette per preparare il caffè a casa con le capsule sono sempre più diffuse e utilizzate anche in diversi ambienti come gli uffici dove non c’è la possibilità di mettere una moka sul fuoco. Il caffè in capsule o cialde è buono, pratico e conveniente.

Vediamo di capire meglio nel dettaglio quali sono i vantaggi nel preferire una macchina per il caffè in capsule invece che usare la classica moka o andare sempre al bar.

Macchinetta per il caffè espresso: che passione!

La macchina caffe Illy è un prodotto che sta avendo un enorme successo negli ultimi tempi. Se fino a poco fa chi voleva preparare un caffè in casa usava la moka, oggi non è così automatico. Infatti, la moka non domina più incontrastata vista la crescente diffusione delle macchine per caffè espresso che funzionano a capsule o cialde. Le prime sono un contenitore realizzato in materiale plastico e alluminio mentre le seconde sono costituite da due fogli di carta porosi che contengono polvere di caffè.

Preparazione ed erogazione più veloci

In poche parole, le macchine per il caffè espresso si stanno prendendo la rivincita per tanti motivi diversi. Il principale riguarda soprattutto i tempi. Nella vita frenetica di oggi in pochi hanno il tempo per caricare la classica moka tradizionale e aspettare che il caffè salga. Una macchina per caffè espresso in capsule impiega davvero pochissimo: nel giro di 30 secondi è pronto il caffè.

Non bisogna nemmeno stare a guardare la moka per spegner il fornello al momento giusto per evitare che il caffè si bruci. Il caffè della macchina è sempre alla temperatura giusta e gustoso proprio come quello al bar. Inoltre, dopo non bisogna svuotare e lavare la moka. La macchina permette di ottimizzare i tempi, soprattutto al mattino quando si deve uscire di casa in fretta.

Il costo minore del caffè in capsule

Tanti sono passati dalla classica moka al caffè in capsule o cialde dopo aver fatto i conti calcolatrice alla mano. Chi prende un paio di caffè al giorno al bar, è sicuramente un soggetto che spende moltissimo alla fine del mese. Lo stesso vale per chi preferisce il caffè della moka dato che le confezioni di caffè macinato hanno un costo davvero molto alto. Il caffè preparato con le capsule ha un costo unitario che si aggira intorno a € 0,35. Il risparmio è netto visto che il caffè confezionato per la moka viene a costare intorno ai 50 o 70 € al kilogrammo.

Il problema ecologico e dello smaltimento non esiste

Chi resta fedele alla moka perché più ecologica sbaglia di grosso perché non ha preso in considerazione tutti fattori. Oggi le cialde in tessuto poroso si smaltiscono tra i rifiuti organici. Le capsule, invece, vanno gettate all’interno dei rifiuti plastici perché sono realizzate in alluminio e plastica. In entrambi i casi insomma non si producono rifiuti indifferenziati gravando sul problema dell’inquinamento.