- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Firenze stanno eseguendo nel capoluogo toscano e in alcune località nelle provincie di Salerno, Prato, Latina, Verona e Potenza, misure cautelari e perquisizioni nei confronti di 13 indagati nell’ambito di un’operazione di polizia diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia fiorentina e coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia con la quale è stata fermata l’ascesa di un clan camorristico e sono stati bloccati finanziamenti Covid.

I reati contestati, a vario titolo, sono quelli di associazione a delinquere, con l’aggravante mafiosa, finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, ricettazione, furto, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco ed esplosivi, violazione della normativa in materia di immigrazione, all’indebita percezione di erogazioni pubbliche, nonché al riciclaggio e al reimpiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.

Sarebbero 10, secondo quanto appreso, gli arresti disposti dal gip di Firenze nell’ambito dell’operazione contro un clan camorristico in corso nel capoluogo toscano e nelle province di Salerno, Prato, Latina, Verona e Potenza. Complessivamente sono in corso di esecuzione 13 misure cautelari. L’inchiesta è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia ed è stata condotta da polizia e guardia di finanza.

Le fasi dell’operazione verranno illustrate questa mattina, alle ore 10.45, nel corso di una conferenza stampa presso la Procura della Repubblica di Firenze alla quale saranno presenti:

1. Procuratore Capo della Repubblica di Firenze – Dott. Giuseppe CREAZZO;
2. Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Firenze – Dott. Leopoldo DE GREGORIO;
3. Direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato – Prefetto Francesco Messina;
4. Direttore del Servizio Centrale Operativo – Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dott. Fausto
LAMPARELLI;
5. Dirigente della Squadra Mobile di Firenze – Primo Dirigente della Polizia di Stato Dott. Andrea DI
GIANNANTONIO;
6. Generale di Brigata della Guardia di Finanza Alessandro BARBERA, Comandante S.C.I.C.O. (Servizio
Centrale Investigazione Criminalità Organizzata);
7. Generale di Brigata della Guardia di Finanza Fabrizio NIEDDU, Comandante Provinciale di Firenze;
Referente: Tcl Gianluca Simonetti; Contatti: 3346687239
8. Generale di Brigata della Guardia di Finanza Carlo LEVANTI, Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Firenze.
Nell’occasione saranno adottate misure di prevenzione da Covid-19. Si prega di volersi presentare muniti di mascherina.