- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

I mercati finanziari stanno attraversando una congiuntura particolarmente dinamica con l’inflazione e le tensioni in Ucraina che ne stanno notevolmente influenzando l’andamento.

La storia dei listini finanziari di tutto il mondo mostra però in modo chiaro che in ogni fase, comprese quelle più delicate, vi sono sempre degli asset in grado di crescere. Di conseguenza, investitori e analisti sono intenti nel ricercare i settori che possono rivelarsi maggiormente interessanti in questo periodo così turbolento.

Sotto la lente d’ingrandimento vi sono soprattutto petrolio, criptovalute e diversi titoli quotati sulla borsa di Wall Street. Il petrolio è infatti una delle materie prime che ha beneficiato maggiormente di questa congiuntura internazionale, facendo segnare un incremento di valore significativo.

Nello specifico, questo fattore ha influenzato in modo diretto non solo il costo della materia prima, e i suoi relativi investitori, ma anche tutti i titoli ad esso collegati, ovvero i cosiddetti petroliferi. Questi hanno infatti visto incrementarsi in modo netto il proprio valore di riferimento sui mercati finanziari durante l’ultimo mese.

Investimenti finanziari: gli accorgimenti da seguire prima di operare sui mercati

Naturalmente, indipendentemente dagli asset da monitorare con maggiore attenzione in questo particolare momento storico, rimane fondamentale iniziare a investire solo dopo aver adeguatamente provveduto alla propria educazione finanziaria, ricordando che la fase di studio preliminare dovrà essere arricchita da aggiornamenti continui.

A questo proposito, possono rivelarsi molto utili tutti quei portali dedicati al mondo della finanza, come per esempio Investire Facile, che mettono gratuitamente a disposizione guide e approfondimenti con cui comprendere come orientarsi al meglio sui mercati finanziari.

Il punto sulle criptovalute

In questa fase particolarmente turbolenta, molte persone valutano la possibilità di investire in criptovalute.

Infatti, non pochi analisti ipotizzano che le criptovalute giocheranno un ruolo di grandissima importanza nei prossimi anni. Sicuramente, diverse realtà territoriali e istituzioni si sono dimostrate possibiliste al riguardo e in alcuni casi hanno persino avanzato delle concrete proposte di apertura o di utilizzo di questi strumenti.

Al tempo stesso, però, restano alcune perplessità legate all’operato delle banche centrali che non sempre sembrano intenzionate a voler estendere le maglie delle regolamentazioni internazionali per includere anche le valute digitali.

Vi sono poi molti esperti che ipotizzano che le più solide e affermate, Bitcoin e Ethereum in primis, siano anche un’ottima alternativa ai cosiddetti beni di rifugio, ovvero che siano in grado di conservare il loro valore, e forse di accrescerlo, anche nelle fasi di grande incertezza.

In generale, queste valute virtuali sono sicuramente più solide di quelle emergenti ma in tal senso è sempre fondamentale ricordare che le criptovalute sono molto volatili e di conseguenza è importante investire su questi asset in modo responsabile e con attenzione.

Quale andamento per la borsa USA?

Negli ultimi giorni i titoli azionari statunitensi hanno fatto segnare delle prestazioni interessanti, sospinti soprattutto dagli spiragli di pace in Ucraina, aperti dalle varie trattative e purtroppo per adesso non ancora concretizzatisi.

Molti investitori in questa fase complessa stanno rivolgendo la propria attenzione a gruppi solidi quotati a Wall Street, spesso a veri e propri colossi che possono contraddistinguersi per una più elevata stabilità.

Ne sono sicuramente un esempio:

  • Amazon;
  • Apple;
  • Tesla;
  • Intel;
  • Netflix;
  • Facebook;
  • Google.

Questi sono soltanto alcuni titoli che negli ultimi anni sono riusciti a contraddistinguersi per delle prestazioni particolarmente interessanti e di conseguenza ad attrarre molti investitori. Il loro ricorso rappresenta al tempo stesso sia una buona posizione di rifugio, in quanto i gruppi molto solidi sono molto probabilmente meno esposti rispetto ad altri emergenti alle tensioni del momento, ma anche un’ottima possibilità di investimento nel lungo termine.

Non sono pochi infatti gli analisti che prospettano un futuro di ulteriore crescita per questi big del settore, sempre alla ricerca di nuovi “Core business”. Ovviamente, è sempre importante ricordare anche che nessun titolo può continuare a crescere all’infinito e di conseguenza è indispensabile investire in modo responsabile e farlo utilizzando degli ottimi strumenti di gestione delle operazioni e di contenimento dei rischi, come ad esempio uno stop loss.