- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è il calendario per la riapertura dei siti di proprietà del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo. In Campania se ne contano undici, si va da Castel Sant’Elmo alla Certosa San Lorenzo di Padula, passando per il Parco Archeologico di Paestum e Velia, l’Anfiteatro romano di Capua, il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Parco Archeologico di Pompei, senza dimenticare la Reggia di Caserta, il Parco Archeologico di Ercolano e il Museo archeologico nazionale di Napoli. 

Ricordiamo che la presidenza del Consiglio aveva adottato, a partire dall’8 marzo 2020, nuove misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 sull’intero territorio nazionale, prevedendo la sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; la sospensione del servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’’art. 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (sono quindi inclusi musei, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici).

A partire dal 18 maggio, però, cominciano le riaperture dei musei statali. Quel giorno in Campania sarà possibile accedere all’Anfiteatro Romano di Capua, a Castel Sant’Elmo (Napoli) e alla Certosa San Lorenzo di Padula (Salerno). Successivamente, in maniera graduale, saranno aperti tutti gli altri. In basso il documento con il dettaglio delle date: 

ECCO IL CALENDARIO DELLE RIAPERTURE DI TUTTI I MUSEI