- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Diffidare dalle credenze e dalle leggende urbane è il primo passo per creare un gioco responsabile e sicuro.

Tra le varie credenze, o fake news, sul gioco d’azzardo che affollano il web la più ricorrente è quella del momento giusto per giocare alle slot. La domanda degli appassionati è semplice: esistono giorni, fasce orari, momenti particolari, in cui la percentuale di vittoria si alzano notevolmente? Ci sono dei momenti in cui la fortuna è più propizia?

La risposta è, ovviamente, no. Ma proviamo a confutare questa falsa credenza che vorrebbe l’esistenza di giorni più fortunati o addirittura di orari giusti. Le slot machine sono aperte, nei casinò online, 24 ore al giorno e sono disponibili sempre, sette giorni su sette, ai clienti. Che scelgono in maniera totalmente casuale quando giocare: impegni lavorativi, familiari, tempo libero. È quindi pressoché impossibile indicare un momento migliore, una fascia in cui le puntate si alzano e quindi è sicuro il pagamento. Ogni momento, infatti, può essere quello fortunato, quello decisivo, in quanto il funzionamento delle moderne slot machine è regolato da algoritmi casuale.

Come tutti i settori della nostra era, anche il gioco d’azzardo è ricco di fake news, di leggende urbane e di credenze al limite del grottesco. Basta cercare su Google queste parole chiave e si troveranno centinaia di articoli legati all’argomento. Il consiglio degli esperti, rivolto soprattutto ai novelli e a quanti si avvicinano per la prima volta a questo mondo, è di non credere assolutamente alla via più semplice, a chi propone un trucco magico per vincere o un metodo sicuro per sbancare il botteghino. L’unica cosa a cui ci si deve affidare quando si tenta la fortuna è il comportamento responsabile. Bisogna fissare un limite di spesa e anche un limite di vincita, bisogna giocare solo se riposati, mai sotto affetto di alcol o di droghe, bisogna sentire il gioco come qualcosa di piacevole, un passatempo, una passione, assolutamente no come un rifugio o una via di fuga.

Bisogna essere concentrati su sé stessi, capire quando è il momento di smettere, sia che si stia vincendo o meno. Il primo passo per essere un ottimo giocatore, infatti, è l’autocontrollo, il vigilare su sé stessi. Altri consigli utili sono quelli di iniziare con il Play for Fun, ovvero il gioco senza soldi, in maniera tale da comprendere meglio le dinamiche e il meccanismo delle slot per poi passare al Real Money e iniziare a scalare i livelli di gioco.

È questo l’unico approccio da seguire quando si vuole tentare la fortuna. Lasciando perdere fake news e credenze urbane. Concentrandosi su sé stessi e sulla propria passione.