- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Il mutuo online costituisce una invitante alternativa rispetto ai finanziamenti tradizionali, anche per il risparmio di tempo che consentono di ottenere. Quando ci si trova nella condizione di dover trovare un mutuo in linea con le proprie necessità, infatti, è necessario dedicarsi a un lavoro di comparazione che, oltre ad essere abbastanza complicato, si rivela lungo e laborioso: si tratta, infatti, di recarsi di persona in almeno due o tre istituti di credito (se non addirittura di più) per scoprire le varie condizioni che vengono proposte. È evidente che si tratta di un onere che chiunque eviterebbe volentieri, proprio perché porta via un sacco di tempo: e il mutuo on line serve anche a questo.

Perché scegliere l’on line

Grazie a Internet, infatti, chiunque ha l’opportunità di comparare le tante offerte che il mercato mette a disposizione in modo rapido e, soprattutto, facile. In pochi clic, per ciascun finanziamento è possibile valutare la durata del mutuo, la rata e ogni altro aspetto, capendo se sia più conveniente il tasso fisso o il tasso variabile. Una volta trovata la soluzione che si reputa migliore, poi, è possibile richiedere e ottenere il mutuo sempre attraverso una procedura via Internet. Tra l’altro, nel calcolo mutuo on line e delle relative spese è bene tenere conto del fatto che le condizioni che vengono proposte dalle banche, di solito, sono molto interessanti, anche perché vengono meno tutti i costi dovuti agli intermediari e alle filiali.

Come si fa a richiedere un mutuo on line

In base al contratto che si sottoscrive, un mutuo on line può avere una durata variabile, che di solito è compresa tra i 5 e i 30 anni; tuttavia ci sono anche situazioni particolari in cui possono essere raggiunti i 40 anni. Come è facile capire, la rata del mutuo sarà più elevata e gli interessi saranno bassi in presenza di una durata breve, ovviamente a parità di tasso di interesse e di importo. D’altro canto, nel caso in cui si opti per una durata medio lunga si avrà a che fare con interessi più elevati, ma anche con rate più basse, destinate ad avere un impatto minore sulle uscite mensili. Tutti i soggetti maggiorenni hanno la possibilità di vedersi concedere un mutuo online, ovviamente a condizione che abbiano la capacità di restituire gli importi ricevuti secondo i tempi definiti. Per quel che riguarda il limite di età, invece, tale soglia viene di volta in volta decisa dalla banca, anche a seconda delle caratteristiche del prodotto.

Il tasso di interesse

Il tasso di interesse è uno degli aspetti più importanti che è necessario prendere in considerazione in vista della scelta di un mutuo online: a questo scopo, è utile conoscere le principali caratteristiche dei mutui a tasso variabile, di quelli a tasso fisso e di quelli a tasso misto. In un mutuo a tasso variabile, a scadenze predefinite il tasso di interesse cambia in funzione dell’andamento di Euribor, che è l’indice di riferimento. con un mutuo a tasso fisso, invece, per l’intera durata del periodo di rimborso il tasso non può cambiare, e rimane quello che è stato definito in fase di stipula del contratto. Infine, una terza alternativa è rappresentata dai mutui a tasso misto, in cui si susseguono periodi in cui si applica il tasso fisso e altri in cui è previsto quello variabile. Il tasso di interesse è l’elemento che più incide sui costi, in proporzione, ed è quello che in genere differenzia le offerte delle banche.

I mutui con tassi particolari

Ci sono altre tue tipologie di tasso di interesse che è utile conoscere per avere una panoramica completa dei mutui on line tra cui è possibile scegliere: quelli a tasso agevolato e quelli a tasso variabile con Cap. I mutui a tasso agevolato possono essere richiesti solo da particolari categorie di persone che hanno specifici requisiti, e permettono di usufruire di tassi di interesse inferiori, e quindi di condizioni più convenienti, rispetto ai mutui tradizionali: ciò è possibile in virtù dell’intervento di enti pubblici. Per quel che riguarda i mutui a tasso variabile con Cap, invece, si ha a che fare con un tasso di interesse che può sì cambiare, ma che comunque non può andare oltre una certa soglia indicata sul contratto.