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Come si passa dall’essere una piccola realtà locale sarda ad eccellenza mondiale della new economy? Per scoprirlo bisogna analizzare la storia di Tiscali e del suo fondatore, Renato Soru, che quando ha creato l’azienda nel 1998 aveva come missione quella di rendere internet accessibile a tutti.

Oggi Tiscali vanta un fatturato di 200 milioni di euro e più di seicento dipendenti, offrendo ai suoi clienti molti servizi diversi, tra cui:

  • la posta elettronica
  • la telefonia
  • il motore di ricerca
  • la chat Tiscalinet

Cliccando su questo sito, punto di riferimento in Italia per le aziende e il mondo del business, sarà possibile approfondire e trovare molte informazioni su Tiscali e sui vari servizi che offre.

Ma vediamo, dunque, come questa azienda si è imposta sul mercato e quali strategie ci sono dietro al suo successo.

Cenni storici

Per capire a cosa deve il suo successo l’azienda sarda Tiscali è necessario fare un passo indietro ed analizzare velocemente la sua storia.

A seguito della deregolamentazione nel mercato della telefonia in Italia viene fondata Tiscali, che solo un anno dopo, nel 1999, arriva sul mercato con quella che è stata una vera e propria rivoluzione: Tiscali Free Net.

Come accennato in precedenza, la missione dell’azienda italiana era quella di rendere internet un servizio libero e accessibile a tutti, ed è proprio quello che succede con la nuova offerta di Tiscali, che elimina il pagamento del canone annuo, che era di circa 200 mila lire, rendendo l’accesso ad internet gratuito.

Subito dopo l’azienda viene quotata in Borsa e le sue azioni vedranno una crescita del 2500% in pochi mesi diventando, appunto, una delle aziende rivelazione della new economy.

Da quel momento in poi si assiste ad una scalata dell’azienda, che prima conquista moltissimi paesi, poi amplia la sua offerta iniziando a lavorare con nuove tecnologie, tra cui:

  • ADSL
  • mobile
  • fibra
  • 5G

Marketing: quale strategia ha adottato Tiscali

Chiunque faccia business o abbia un’azienda sa che per avere successo è necessaria una strategia di vendita e di marketing efficace.

Tiscali ha sempre scelto di improntare la propria comunicazione sulla semplicità, incentivando i vecchi clienti a portarne di nuovi e premiandoli entrambi. Questa tecnica può rientrare nella categoria del referral marketing, vediamo come funziona.

Il referral marketing è, appunto, una sorta di passaparola, dove i clienti già acquisiti e soddisfatti si sentono di consigliare il brand, incentivati a farlo dall’azienda che in questo modo aumenterà i propri guadagni.

I vantaggi del referral marketing sono diversi, tra questi:

  • è più economico per l’azienda a differenza di altre tipologie di pubblicità
  • aumenta la credibilità del marchio perché un cliente si fida del giudizio di chi ha già acquistato il servizio o il prodotto in questione
  • si crea un rapporto di fiducia con i propri clienti

 

Open Campus: l’innovazione di Tiscali

L’azienda, nonostante abbia raggiunto traguardi importantissimi nel mondo imprenditoriale, continua a puntare sull’innovazione, sviluppando idee creative e realtà eccellenti all’interno del proprio territorio di origine, come Open Campus.

Open Campus è una community che racchiude professionisti, startup e aziende interessate al mondo digitale, creando uno spazio di coworking, organizzando eventi e aprendo una scuola di formazione.

L’iniziativa open campus e tutte le sue attività si svolgono nel quartier generale di Tiscali, uno spazio immerso nel verde che, oltre ad essere chiaramente molto tecnologico, ospita diverse opere d’arte creando un ambiente innovativo e di ispirazione.

Tiscali, dunque, è diventata un’impresa di eccellenza nelle telecomunicazioni, riuscendo ad unire un’ottima gestione aziendale alla visione, al tempo innovativa, di rendere internet accessibile alla massa.