- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Per viaggiare in modo confortevole e per raggiungere in breve tempo la propria meta si può scegliere di noleggiare un aereo privato, per godere di vantaggi e di un servizio esclusivo che su un volo commerciale sarebbe impensabile poter ottenere. Capire quanto costa questo servizio aiuta ad individuare la soluzione migliore per il proprio spostamento.

Leggendo approfondimenti in rete dedicati al tema, rintracciabili digitando per esempio su Google “noleggio jet privato”, è possibile constatare come siano diversi i fattori che incidono sul prezzo e che bisogna tenere in considerazione per effettuare la propria scelta.

Cosa determina il costo del noleggio di un aereo privato?

Uno degli elementi che incide maggiormente è la tratta da percorrere, perché maggiori saranno i chilometri maggiore sarà anche il prezzo finale del noleggio.

La tratta incide anche per un altro motivo: a seconda che essa sia a corto, medio o lungo raggio, sarà necessario affidarsi a tipologie differenti di velivoli. Per una tratta breve si può tranquillamente noleggiare un jet privato compatto – in grado di ospitare fino a cinque persone ed ottimale per spostamenti brevi – mentre per le tratte lunghe non si potrà fare a meno di noleggiare un aereo che abbia più ore di autonomia in volo. Categorie differenti hanno costi differenti e all’aumentare delle dimensioni dall’aereo aumenta anche il costo di noleggio.

All’interno della stessa categoria si potrà poi scegliere uno dei tanti modelli disponibili. Anche questa è una decisione che fa variare il prezzo, dal momento che non tutti gli aerei privati sono proposti allo stesso costo.

La presenza di molteplici fattori che concorrono a determinare il prezzo finale non consente di indicare un prezzo preciso, perché un eventuale range di riferimento sarebbe eccessivamente ampio e privo di utilità.

Per farsi un’idea del prezzo è consigliabile rivolgersi direttamente alla società che si occupa del noleggio – in Italia una delle migliori è Fast Private Jet – e chiedere un preventivo, indicando la tratta ed il modello di aereo su cui si intende viaggiare.

Si ricorda che il prezzo è da intendersi per l’intero aereo, il che significa che non dipenderà dal numero di passeggeri: volare da soli, oppure portare con sé altri passeggeri fino ad occupare tutti i posti in cabina, non determinerà una variazione del prezzo finale. Non saranno applicati sovrapprezzi nemmeno sui bagagli: ciascun passeggero potrà portare con sé tutto ciò di cui ha bisogno, a patto ovviamente che l’insieme dei bagagli non superi il limite stabilito per quello specifico velivolo.

 

Talvolta, può capitare che ci sia un aereo privato che deve essere portato in un aeroporto differente da quello in cui si trova e che è pronto a volare senza passeggeri. Questo tipo di volo prende il nome di empty leg e se l’aeroporto verso cui è diretto l’aeromobile corrisponde a quello di destinazione che anche il cliente deve raggiungere si avrà la combinazione perfetta: egli potrà noleggiare l’aereo ad un costo ridotto e portare eventualmente con sé anche altri passeggeri, fino al completamento dei posti in cabina.

Servizi aggiuntivi per un’esperienza completa

Oltre al noleggio dell’aereo privato, i clienti potranno anche richiedere dei servizi aggiuntivi per completare la loro esperienza esclusiva. Si potrebbe richiedere, ad esempio, il VIP transfer per essere portati in aeroporto con una limousine o con una macchina di lusso.

I servizi aggiuntivi fanno crescere la spesa finale, anche se ovviamente non vanno ad incidere direttamente sul costo del noleggio del velivolo.