- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Volete ottenere l’auto dei vostri sogni non rinunciando ai comfort per potervelo permettere? Il noleggio auto a lungo termine è molto probabilmente la scelta che fa per voi! Si tratta, come già saprete, della concessione da parte di una società automobilistica di una vettura col solo pagamento mensile di una rata fissa in cui sono comprese tutti gli ulteriori costi che il possedere un veicolo proprio comporta. In questa guida vedremo nel dettaglio perché è così diffuso il noleggio auto a lungo termine e quali sono i marchi preferiti da coloro che scelgono questa soluzione.

Noleggio auto a lungo termine: perché è così diffuso?

Ad oggi gli automobilisti che scelgono il noleggio auto a lungo termine piuttosto che l’acquisto di una vettura nuova sono, secondo dati certificati, un numero esorbitante e questo valore è in continua crescita. Vi chiedete come mai? Beh, basta pensare ai numerosi vantaggi che questa opzione comporta riguardo i costi di mantenimento di una vettura propria (che nell’opzione del noleggio sono compresi nel canone fisso mensile) o rispetto alle numerose preoccupazioni associate al possedere un’automobile di un certo valore economico. Insomma, il dubbio degli automobilisti che cominciano a desiderare un veicolo nuovo non è piu solo quello di dover scegliere tra auto nuova o usata, ma si è inserita alla grande anche questa nuova e assai conveniente soluzione. Inoltre, il noleggio a lungo termine, secondo i dati degli ultimi anni, è anche preferito (percentuali in continua crescita) rispetto a quello a breve termine (che è invece in calo): secondo i dati UNRAE dell’agosto scorso, sono state circa diciottomila le automobili concesse con il noleggio a lungo termine.

Noleggio auto a lungo termine: i marchi più scelti

Una volta analizzato il perché questa scelta risulti essere ad oggi la preferita degli automobilisti e anche la più conveniente, vi aiuteremo a scegliere con cura anche i marchi da tenere in considerazione quando si comincia a pensare al noleggio auto a lungo termine. Dati degli ultimi due anni, infatti, sanciscono quali siano i marchi più scelti e di cui i clienti risultano maggiormente soddisfatti al termine del contratto di noleggio in modo da poter stilare un vero e proprio elenco delle case automobilistiche più gettonate.

Casa madre italiana e sicuramente in cima a questo elenco non poteva che essere la Fiat, con la caratteristica economicità e comodità che caratterizza le vetture di sua produzione; in particolare, il veicolo più scelto è proprio uno dei più compatti e semplici: la Fiat Panda, addirittura prima in classifica tra le auto più scelte secondo dati del 2017.
Altro nome che non può mancare in questa lista è il noleggio lungo termine Volkswagen, tra i leader del settore dell’automotive per la sempre continua evoluzione e il mantenimento costante di un’eleganza senza pari.

È poi citato come in crescita soprattutto dei periodi più recenti il marchio Jeep, molto amato e assai richiesto soprattutto dai più giovani per il noleggio a lungo termine, probabilmente per l’innovazione che questa azienda ha portato nel mondo dell’automotive e che non può non attrarre.

Eleganza senza tempo è anche quella che caratterizza le vetture Audi, da sempre scelte da coloro che vogliono sentirsi in un vero e proprio sogno quando poggiano le mani sul volante per sentirsi coccolati e sicuri.

Ultimi, sicuramente non per importanza, i marchi BMW e Mercedes con le loro vetture garanzia di efficienza e professionalità sin dai primi passi della loro produzione: questi marchi sono infatti scelti dagli automobilisti con una certa esperienza, che desiderano una guida sicura e ai massimi livelli di professionalità.

Conclusione

Insomma, il noleggio auto a lungo termine sembra essere davvero la frontiera del futuro e anzi già del presente se si considerano i dati citati in precedenza. Inoltre, con l’evolversi di numerose piattaforme online, questa alternativa all’acquisto di un’auto nuova o anche al leasing è ancora più facile da prendere in considerazione. Il cosiddetto long term rent, per utilizzare termini più internazionali e al passo coi tempi, è davvero il mercato più in voga di questi anni: mette insieme comfort, esigenze e desideri, cosa si vuole di più?