- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Quali sono le caratteristiche della lana mohair? e perché comprare un maglione realizzato con questa fibra pregiata? Vediamo insieme le risposte a questa domanda.

 

Pregiatezza ed elevata resistenza: la qualità dei maglioni e dei capi realizzati in lana mohair

La lana mohair si caratterizza per essere una fibra di grande qualità tanto che ci sono brand come Les Boules Colorees che hanno creato capi il cui filato di lana è tra i migliori presenti sul mercato. La fibra viene ottenuta attraverso un processo di lavorazione accurata del pelo della capra d’Angora, molto lungo e folto. I capi realizzati con questo tessuto non passano inosservati, perché la lana mohair non è solo bella e di elevata pregiatezza, ma è anche molto leggera come filato.

 

“Tradizione e sperimentazione. Questo il focus di Les Boules Colorees sulla maglieria di lusso realizzata in Superkid Mohair, filato eccellente, morbido, avvolgente. Un “fatto a mano” totalmente Made in Italy. Per quest’estate la sperimentazione del brand  va verso l’uso di un filato 100% seta piuttosto che il lino … e il tutto con un plus speciale ovvero l’utilizzo di tessuti esclusivi e soprattutto riciclati che arrivano dall’alta moda.” – Marina Mandara, founder di Les Boules Colorees.

 

I maglioni realizzati con questa fibra si presentano infatti molto lucenti e soffici, di una morbidezza tale al tatto da ricordare le nuvole, caratteristica che rimane inalterata anche nel caso in cui il capo in mohair sia stato realizzato anche con altre fibre, ovvero misto ad altri filati. Al riguardo va comunque fatta una precisazione: in base all’età della capra da cui deriva il vello tosato, si possono differenziare due “diversi” tipi di lana mohair: la lana mohair classica e la lana superkid mohair.

 

Perché scegliere un maglione in lana superkid mohair?

La lana superkid mohair è decisamente più pregiata rispetto alla prima, in quanto ottenuta dalla tosatura delle capre di tenera età. Le differenze in termini di pregiatezza, e di qualità rispetto alla lana mohair classica, sono evidenti: i maglioni realizzati con questo filato, non essendo ricavata la fibra da animali adulti, sono esteticamente più lucenti, leggeri e sottili; mentre al tatto si presentano ancora più morbidi e soffici.

 

Se da un lato ciò equivale a un costo più alto, dall’altro lato chi acquista un maglione di lana superkid mohair può subito notare la differenza in termini di qualità: questo filato è in grado di avvolgere delicatamente il corpo e riscaldare, con un notevole impatto estetico. Si tratta peraltro di un tessuto adatto non solo per la realizzazione di capi di abbigliamento per l’inverno, ma anche per la primavera. Comprare un maglione in lana mohair superkid significa portare addosso un filato che non passa mai di moda e che fa sempre tendenza, decisamente il più apprezzato dai consumatori.

 

Cura e conservazione dei maglioni in lana superkid mohair

La lana superkid mohair, pur essendo un filato caratterizzato da grande resistenza e capacità di durevolezza, per mantenere la sua raffinatezza e pregiatezza intatta nel tempo necessita di cura e conservazione, seguendo le quali si mantengono alterate le qualità.

 

Se è vero che tutti gli articoli in lana richiedono una cura particolare nel lavaggio e nella conservazione, quella superkid mohair deve essere duplicata: per quanto riguarda il lavaggio, in particolare, è consigliabile utilizzare il metodo a mano e con acqua fredda (circa 30°), maneggiando i capi con cura e senza strofinarli con troppa energia. Al termine del lavaggio è importante evitare di strizzare il maglione: per togliere l’acqua superflua si può provare ad arrotolare il capo su se stesso in modo molto delicato, per poi stenderlo delicatamente senza utilizzare mollette. Dopo l’asciugatura dei maglioni in lana superkid mohair si può utilizzare il vapore anziché la stiratura.