- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

I numeri registrati nel corso dell’ultimo anno sono una testimonianza di una nuova fase nel rapporto che lega gli italiani alla bicicletta. Negli ultimi dodici mesi sono state vendute più di un milione di biciclette nuove: i veicoli elettrici hanno guidato questo trend, ma anche le tradizionali bici muscolari si sono comportante bene, visto che rappresentano circa la metà dei pezzi venduti.

Questa grande passione per la bici ovviamente non si interrompe durante i viaggi e le vacanze: molti italiani infatti scelgono di portarsi dietro la loro amata due-ruote. Nasce così anche un nuovo modo per vivere i luoghi in cui ci si reca. Per trasportare la bici è necessario dotarsi di un portabici per auto: ne esistono modelli per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Come trasportare la bicicletta in auto

 

La nuova moda per gli spostamenti è: prima l’auto per il viaggio e poi la bici per visitare la zona. Ma come si fa a trasportare una bici? Chi viaggia da solo ha la possibilità di sdraiare i sedili posteriori dell’auto e di caricare la due-ruote nel bagagliaio, ma in questo modo rischia di danneggiare sia gli interni della vettura che alcune parti della bici.

La cosa migliore da fare è dotarsi di una struttura che permetta di trasportare la bici in completa sicurezza e nel pieno rispetto delle regole. Grazie agli approfondimenti relativi ai porta bici per le auto su portabici.pro è possibile scoprire le caratteristiche delle varie tipologie ed i modelli più richiesti: una vera e proprio guida all’acquisto che permette di individuare il supporto più adatto alle proprie necessità.

Tipologie di portabici da auto: come scegliere il modello giusto

 

Esistono tre diverse tipologie di portabici per auto:

  • I portabici da tetto sono quelli che si agganciano direttamente sulle barre che si trovano sul tettuccio dell’auto; in alcuni modelli le bici vengono ancorate alla forcella anteriore, quindi va tolta la ruota davanti, mentre altri modelli prevedono un aggancio al telaio.
  • I portabici da gancio traino sono dei supporti che si agganciano al gancio traino dell’auto e consentono di trasportare diverse bici; spesso sono dotati di luci posteriori.
  • I portabici da portellone vengono fissati al portellone posteriore della macchina; sono molto pratici da montare e da utilizzare, però bisogna considerare il fatto che possono oscurare la visibilità di luci posteriori e targa e che le bici montate non possono superare l’ingombro degli specchietti retrovisori esterni.

La scelta tra una tipologia e l’altra dipende da numerosi fattori. Si deve tenere conto infatti del numero di bici che si intende trasportare e del loro peso, della struttura del portabici, della qualità dei materiali utilizzati per la sua costruzione e della sua compatibilità con la propria auto. Tutte queste variabili vanno poi ad influire sul prezzo.

Il costo è, come per tutte le cose, un fattore determinante nella scelta del modello da acquistare. Le opzioni a disposizione sono davvero tante, con prezzi che vanno dai 50 ai 500 euro. Gli esperti consigliano di evitare gli articoli più economici, perché i materiali impiegati per la loro realizzazione non sono all’altezza del compito che devono portare avanti e questo li rende poco sicuri.

I migliori portabici sul mercato

 

Grazie al portale portabici.pro è possibile scoprire quali sono i modelli più apprezzati dagli appassionati. Per quanto riguarda i portabici da tettuccio, la scelta migliore potrebbe essere il Thule 532 New Freeride: è l’opzione perfetta per chi deve portare una sola bici perché è realizzato in leggero e resistente alluminio e permette di fissare la bicicletta in modo saldo e sicuro. Costa circa 70 euro.

Tra i portabici che si fissano al gancio traino, il Thule 924001 rappresenta il top. Permette di trasportare due bici e si contraddistingue per la facilità con cui si può montare e regolare, grazie al suo sofisticato sistema di fissaggio. Quando non è usato si può richiudere e riporre nel bagagliaio dell’auto. Si tratta di un prodotto di fascia alta, con prezzo che sfiora i 500 euro.

Infine, per quanto riguarda i portabici da portellone, merita una menzione il modello Peruzzo 378/3. Consente di trasportare fino a tre biciclette, è robusto e sicuro: ha un’ottima capacità di carico ed è dotato di un sistema di fissaggio stabile ed efficace. Inoltre può essere regolato in modo da adattarsi a qualsiasi macchina. Il prezzo è di poco superiore ai 100 euro.