- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

L’allenamento con i pesi appassiona tantissime persone, ma tra queste continua a crescere il numero di quelli che decidono di avvicinarsi al Powerlifting, uno dei più importanti sport di potenza che vedono il bilanciere come attrezzo protagonista. Si tratta di una disciplina complessa, quindi, soprattutto per chi è alle prime armi, è necessario ascoltare i più esperti ed affidarsi ai loro consigli e suggerimenti. Gli atleti, infatti, devono riuscire a sollevare il maggior peso possibile in tre diversi esercizi

Cosa fare e cosa evitare durante l’allenamento

Come detto, per poter beneficiare di tutti questi aspetti positivi è necessario allenarsi nel migliore dei modi. Chi non ha l’approccio giusto rischia, infatti, di andare incontro a problemi più o meno fastidiosi come il dolore alla schiena, i dolori articolari, gli infortuni muscolari o i più comuni affaticamenti. Per evitare questi rischi bisogna seguire i giusti consigli.

Innanzitutto, bisognerebbe farsi seguire da un professionista esperto, in quanto i pesi che vengono utilizzati sono elevati ed è importantissimo riuscire ad eseguire con una tecnica perfetta tutti gli esercizi. Bisognerebbe poi evitare il sovrallenamento, che può avere effetti negativi: anche per questo è meglio farsi aiutare da un coach per l’impostazione di un allenamento. Il trainer sarà anche in grado di consigliare quali sono gli esercizi da alternare con quelli tipici del Powerlifting, in modo da avere una routine di allenamento variata e completa.

L’attrezzatura svolge comunque un ruolo importantissimo:

  • Ai piedi bisogna mettere calzature specifiche, come queste scarpe da powerlift consigliate da itop5, con pianta larga, suole antiscivolo e ammortizzate.
  • La cintura è fondamentale per stabilizzare il corpo e ridurre il carico sulla spina dorsale. Bisogna puntare su articoli di qualità ed è necessario imparare ad usarli al meglio perché in questo modo possono aiutare a migliorare di parecchio le performance.
  • Le protezioni per i polsi sono indispensabili per l’esercizio alla panca piana: il loro utilizzo permette di salvaguardare i polsi, articolazioni molto delicate.
  • Le ginocchiere hanno lo scopo di proteggere e scaldare l’articolazione, scongiurando in questo modo il rischio di incappare in infiammazioni ai tendini. Anche la maggiore stabilità delle ginocchia permette di ottenere prestazioni migliori.

 

Esistono due varianti di Powerlifting, Gear e Raw. Nella variante Gear, detta anche equipped o attrezzato, gli atleti possono indossare attrezzature che proteggono le articolazioni e consentono di sollevare pesi maggiori. Nella variante Raw, o classic, non è permesso usare attrezzature che possano incrementare le prestazioni, ma solo cintura, ginocchiere e polsini in grado di dare sostegno alle articolazioni sotto sforzo.

I benefici del Powerlifting

La disciplina del Powerlifting racchiude tre diversi esercizi:

  • Squat, quello che in italiano vien definito piegamento delle gambe. L’atleta, con il bilanciere posizionato sulla parte posteriore delle spalle, deve scendere fino a raggiungere la posizione accovacciata, con le cosce parallele al pavimento, e risollevarsi per tornare alla posizione iniziale.
  • Bench press, ovvero distensione su panca piana. L’atleta, in posizione orizzontale sulla panca, tiene il bilanciere con le braccia tese, poi lo porta a contatto del petto, attende il fermo ed infine distende nuovamente le braccia, tornando alla posizione iniziale.
  • Deadlift, cioè lo stacco da terra. Il bilanciere è a terra, l’atleta lo afferra e lo solleva fino a portarlo all’altezza delle anche, con il busto e le gambe che raggiungono una posizione verticale.

Il Powerlifting viene praticato anche da chi non ha intenzione di gareggiare: molti infatti si avvicinano a questo sport perché se gli esercizi vengono fatti in modo corretto possono portare diversi benefici. L’allenamento costante infatti porta ad un aumento della resistenza muscolare sia della parte alta che della parte bassa del corpo, ad un miglioramento delle capacità atletiche, ad un rafforzamento della schiena ed al mantenimento delle ossa in salute. Inoltre, si parla di uno sport caratterizzato da un’attività decisamente intensa che comporta un elevato consumo calorico e, nel lungo periodo, produce effetti benefici anche sul metabolismo.