- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Altro che Campania felix. E’ la fotografia di una regione in chiara difficoltà quella scattata da ItaliaOggi nella consueta indagine sulla qualità della vita in Italia.

Un dato su tutti: nelle ultime sette posizioni della classifica generale, troviamo ben tre province campane.

Una debacle senza appelli. Neanche Salerno e Benevento, le prime due in graduatoria, possono sorridere. Entrambe perdono tantissime posizioni rispetto al 2017, passando rispettivamente dalla posizione 73 a 89 e da 75 a 91. Quanto al podio delle peggiori, Caserta scende dal 95esimo al 104esimo posto, Ancora peggio fa Avellino: era 83esima, è 105esima.

Infine, Napoli. La provincia partenopea non perde posizioni ma solo perché più in basso di così davvero è impresa ardua. Era e resta terz’ultima in Italia, non guadagnandosi la maglia nera solo per le pessime performance di Catania e Vibo Valentia.

Per il resto, ItaliaOggi ci restituisce la consueta immagine di un Paese a doppia velocità. Corre forte il Nordest, con Bolzano, Trento e Belluno a dominare la classifica, arranca nelle retrovie il Sud, con Matera prima tra le meridionali ma comunque soltanto 42esima.

Meglio, nel complesso, i piccoli centri che le metropoli. Milano è 55esima, Genova 70esima, Torino 78esima e Roma addirittura 85esima.