- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Oramai quello tra il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’esecutivo guidato da Mario Draghi appare sempre di più come un muro contro muro. Dai vaccini al controllo del territorio, dalla polemica sull’adozione delle fasce di rischio fino al redigendo piano per la distribuzione delle risorse del Recovery Fund, il governatore campano non manca mai di manifestare il proprio dissenso rispetto alle scelte ‘romane’. 

Ed è proprio sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che oggi De Luca è tornato ad alzare la voce, a margine di una visita all’ospedale Santobono di Napoli. “Il Recovery – h spiegato De Luca – non ci soddisfa, la comunicazione che è stata data che hanno destinato il 40% dei fondi al Sud è mistificatoria, nonostante l’impegno del Ministero per il Mezzogiorno i risultati non sono accettabili. Hanno preso 20 miliardi di euro dei fondi di sviluppo e coesione, cioè già destinati al Mezzogiorno, e li hanno messi dentro il Recovery Plan. Questo significa che intanto ci hanno tolto 20 miliardi, raccontandoci che poi quando arrivano i fondi dell’Europa ce li restituiscono.

La mia opinione e la mia esperienza – ha continuato – mi dicono che questi 20 miliardi non li vedremo più. Continuiamo la nostra battaglia per avere davvero oltre il 45% di fondi per il Mezzogiorno e nel frattempo prepariamoci alla sfida dell’efficienza, prepariamoci a investire le risorse e non solo a lamentarci”.

In questo senso, del resto, si sono già levate diverse voci di protesta da parte di primi cittadini del Sud Italia riguardo all’ipotetica ripartizione delle risorse. Nel commentare queste prese di posizione, De Luca non si è sottratto alla possibilità di riservare l’ennesimo affondo anche al sindaco di Napoli De Magistris: “I sindaci del sud? Mi auguro che non protestino quelli che magari fanno 3 miliardi di euro di debiti, perché quelli che tolgono credibilità al sud sono esattamente quelli che provocano immagini di malgoverno a livello nazionale”. 

Infine sulla paventata possibilità di un accordo Pd – M5S per le prossime elezioni amministrative al comune di Napoli, il commento di De Luca chiarisce bene quanto il governatore gradisca questa opzione: “Chi si accontenta gode”.