- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Regionali, in Campania non c’è partita. O almeno questo dice il sondaggio Winpoll-Cise condotto per il “Il Sole 24 Ore”. A leggere i numeri pubblicati oggi sul quotidiano della Confindustria, le parole che vengono in mente sono quelle pronunciate al giro d’Italia del 1949 dal radiocronista Mario Ferretti: c’è un uomo solo al comando.

Quell’uomo, evidentemente, è Vincenzo De Luca. A meno di un mese dall’apertura dei seggi, il distacco tra l’attuale governatore (dato al 58,6) e Stefano Caldoro (28,9), il suo sfidante più accreditato, è abissale: 30 punti percentuali. E pensare che rispetto alla precedente rilevazione il politico salernitano ha finanche perso terreno.

Ma c’è un altro dato che pure impressiona: la distanza tra le coalizioni del centrosinistra (al 44,8) e del centrodestra (36,7) è decisamente meno ampio. De Luca, dunque, vola quasi 15 punti percentuali più in alto della sua coalizione.

Merito suo – lo sceriffo intercetta il voto convinto di tanti elettori per nulla interessati alla bagarre tra le liste per i seggi in Consiglio – e dei… grillini. E sì: tanta parte dell’universo pentastellato sceglierà proprio l’odiato (dai vertici del M5S) avversario.

Il Movimento Cinque Stelle infatti ‘tiene’ come partito, con il 17% è secondo in Campania, ma crolla con la Ciarambino, inchiodata al 9,9 per cento. Quel che resta della differenza tra De Luca e il centrosinistra lo si trova tra gli elettori del centrodestra.

Insomma, a farla breve, De Luca prenderebbe voti ovunque. E la sua popolarità, stando sempre al sondaggio, è destinata a condizionare pesantemente anche la lotta interna al centrosinistra per i seggi in Consiglio, con “De Luca Presidente” prima forza della coalizione al 17,2% e quindi avanti anche al Partito Democratico (15).

Nel centrodestra, invece, a uscire vittorioso dalla competizione sarebbe Fratelli d’Italia (17), con la Lega di Salvini a ruota (14,4) e Forza Italia decisamente dietro (6). Praticamente nullo, da queste parti, il contributo delle civiche.

I DATI

Per quale candidato presidente pensa che voterà?

Vincenzo De Luca 58,6%

Stefano Caldoro 28,9%

Valeria Ciarambino 9,9%

Non so 21%

Non voterò 25%

E per quale lista pensa che voterà?

Centrosinistra

De Luca Presidente 17,2%

Partito Democratico 15%

Altre liste civiche De Luca 7%

Italia Viva 1.9%

Più Europa 1.3%

Verdi 0.9%

Articolo 1 0.8%

Centrodestra

Fratelli d’Italia 14.9%

Lega 14.4%

Forza Italia 6%

Udc Caldoro Presidente 0.8%

Liste civiche Caldoro 0.7%

 

Movimento Cinque Stelle 17%

 

Altri 1.4%