- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – “La città italiana che può davvero giocarsi la carta della candidatura alle Olimpiadi (2028) è proprio Napoli”. A dirlo, o meglio a scriverlo sul suo libro di prossima uscita “Avanti”, è Matteo Renzi che esclude una possibile ricandidatura di Roma dopo “la figuraccia mondiale che ci ha fatto fare l’amministrazione 5 Stelle con le Olimpiadi 2024” nonostante “il dossier perfetto del Coni”.

L’ex premier non nasconde quindi l’attenzione per il territorio campano che potrebbe essere coinvolto integralmente in un evento di portata mondiale del quale le Universiadi 2019, in programma proprio in Campania, potrebbero essere una prova generale.

Dopo il ritiro di Roma per le Olimpiadi del 2024, l’idea di candidare Napoli alle Olimpiadi del 2028 fu proprio del sindaco Luigi de Magistris, ma una possibilità più concreta è arrivata con le parole di Renzi che ha concluso “Per Napoli sarebbe la svolta, come lo fu per Barcellona nel 1992: percorso peraltro simile, considerando che la Barcellona degli anni ottanta non era come la Barcellona di oggi, e che proprio le Olimpiadi sono state il fattore di svolta”.