- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Rifare il bagno in casa a volte può essere una necessità, specialmente quando c’è bisogno di adeguare un determinato spazio che si ha a disposizione. Il bagno oggi non è più soltanto considerato un ambiente funzionale. È una stanza della casa in cui ci si può prendere cura di sé a livello psicofisico. Proprio per questo è importante studiare un piano di ristrutturazione ben preciso, in modo da rispondere a tutte queste caratteristiche. Insomma rifare il bagno è un lavoro molto importante, ecco perché devi sempre calcolare il budget che hai a disposizione, per riuscire anche a comprendere fin dal principio tutti i dettagli verso i quali ti puoi spingere nel tuo intervento di ristrutturazione. Ma quanto costa rifare il bagno? Davvero i prezzi possono essere molto diversificati, a seconda dei lavori che è necessario mettere a punto. Andiamo più nello specifico.

Prezzi variabili a seconda della dimensione

Ci stiamo chiedendo quindi quanto costa rifare il bagno. È bene considerare da questo punto di vista i prezzi al metro quadro, considerando soprattutto le dimensioni dell’ambiente da ristrutturare. Ma facciamo qualche esempio, per indicarti di che cosa stiamo più esattamente parlando.

Per esempio, se hai la necessità di ristrutturare un bagno molto piccolo di due metri quadrati o di tre metri quadrati potresti spendere un prezzo medio compreso fra 2.400 euro e 3.600 euro.

Per un bagno stretto e lungo di circa cinque metri quadrati la spesa è più alta, andando dai 4.000 euro ai 6.000 euro. Poi devi considerare le spese per un bagno classico di circa sei metri quadrati. In questo caso calcola un preventivo compreso tra la cifra di 4.800 euro e quella di 7.200 euro.

Per un grande bagno invece da sette metri quadrati, fino a dieci metri quadrati, potresti calcolare un costo dai 5.600 euro ai 12.000 euro.

Tutto naturalmente però dipende anche dalla scelta dei materiali e dalla tipologia di sanitari a cui fai riferimento.

Le voci di spesa per ogni fase

Considera, quando si tratta di ristrutturare il bagno, anche la possibilità di rifare il bagno completamente da zero. A volte in casa si presenta questa necessità. A questo punto ci sono delle voci di spesa dettagliate da considerare.

Per esempio per la rimozione dei sanitari e la demolizione completa del bagno calcola da 20 euro al metro quadro. Per la posa del pavimento e delle piastrelle, la stessa cifra. Per la posa in opera dei sanitari dovresti considerare una spesa che va da 50 euro per ogni elemento. Per la posa della vasca e del box doccia, potresti spendere da 80 euro a 150 euro.

Inoltre, se devi tinteggiare le pareti, calcola da 15 euro al metro quadro. Una voce di spesa molto importante è rappresentata dal rifacimento degli impianti. Per l’impianto elettrico potresti spendere da 30 euro per punto luce e una spesa più alta è quella relativa all’impianto idraulico, per il quale potresti spendere da 180 euro per punto acqua.

Quanto tempo ci vuole per rifare il bagno

Probabilmente ti starai chiedendo anche quanto tempo occorre per i lavori di ristrutturazione completa di un bagno in casa. Questo rappresenta un fattore molto importante, perché i tempi devono essere rispettati rigorosamente, specialmente se già la casa è abitata.

Possiamo vedere in media, per ogni singolo elemento, quanto tempo può occorrere. Per esempio per la rimozione dei sanitari e per la demolizione può servire un giorno. Per la posa del pavimento e delle piastrelle al massimo due giorni.

Per la posa dei sanitari, della vasca e della doccia un altro giorno. Per la tinteggiatura delle pareti sempre un giorno.

Per avere a disposizione un nuovo impianto idraulico e un nuovo impianto elettrico, al massimo possono servire due giorni.